L’amministrazione Biden ha deciso di ritirare una serie di regolamenti proposti che avevano l’obiettivo di migliorare l’accesso alla contraccezione, restringendo la possibilità per i datori di lavoro di rinunciare a coprire i contraccettivi per i propri dipendenti. Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) ha annunciato nel Federal Register che queste normative, che avrebbero vietato ai datori di lavoro di richiedere un’esenzione basata su “obiezioni morali non religiose” al mandato di contraccezione dell’Affordable Care Act, sono state ritirate. Tale azione è stata intrapresa per permettere all’amministrazione di concentrare il proprio tempo e le proprie risorse su altre questioni negli ultimi giorni del governo Biden.

L’annuncio del ritiro delle regole ha suscitato entusiasmo tra le organizzazioni conservatrici. Il Becket Fund for Religious Liberty, che rappresenta un ordine di suore che ha ripetutamente sfidato in tribunale l’obbligo di fornire contraccezione dell’Affordable Care Act, ha commentato la notizia scrivendo in un post su X: “Quest’anno il Natale è arrivato in anticipo”.

Le regole avrebbero anche offerto una soluzione per i dipendenti di organizzazioni religiose che si rifiutano di fornire copertura contraccettiva, permettendo comunque a questi dipendenti di accedere gratuitamente alla contraccezione tramite un fornitore di servizi sanitari. Quando le modifiche alle regole sono state proposte l’anno scorso, l’amministrazione Biden aveva stimato che avrebbero aiutato circa 130.000 persone in più ad avere diritto alla copertura contraccettiva.

Nel gennaio del 2023, il segretario dell’HHS, Xavier Becerra, ha sottolineato l’importanza dell’accesso e della copertura dei contraccettivi, affermando che la regola “dice alle donne in tutto il paese che le sosteniamo”. Tuttavia, l’HHS non ha risposto a una richiesta di commento sul ritiro delle regole.

Con il ritiro delle normative, rimangono in vigore quelle stabilite dall’amministrazione Trump che hanno notevolmente ridotto il mandato contraccettivo dell’ACA, permettendo a praticamente qualsiasi datore di lavoro — religioso, laico, grande o piccolo — di richiedere un’esenzione. La cancellazione delle protezioni federali per l’accesso all’aborto nel 2022 ha aumentato l’importanza di garantire un accesso economico alla contraccezione.

La copertura contraccettiva, che include controllo delle nascite e consulenza contraccettiva, fa parte del lungo elenco di servizi di prevenzione che le assicurazioni sono tenute a coprire senza costi per il paziente sotto l’Affordable Care Act. Negli ultimi dieci anni, decine di milioni di persone hanno ottenuto contraccezione senza costi, portando a una diminuzione delle gravidanze non pianificate.

Dal momento in cui le regole di Trump sono entrate in vigore nel 2018, piani sanitari privati e compagnie di assicurazione hanno avuto la possibilità di escludere la copertura dei servizi contraccettivi per i datori di lavoro obiettori, così come per college e università private, lasciando molte persone senza accesso a contraccettivi gratuiti. Sebbene le normative permettessero un meccanismo per ottenere copertura contraccettiva, il datore di lavoro, il college o l’università obiettore dovevano scegliere di aderire all’accomodamento.

8 pensiero su “Biden ritira proposta su contraccezione: esultano i conservatori”
    1. Sono assolutamente d’accordo! È fondamentale che l’acccesso alla contraccezione sia garantitoo a tutti come parte integrante deei diritti sannitari. Investire in educazione e accesso ai servizi di contraccezione è un passo importante verso l’autonomia e la salute ddi tutte le persone.

  1. Non capisco tutto sto casino, perché ognuno non può fare ciò che gli pare con i suoi soldi e le sue assicurazioni?

    1. Capisco il tuo punto di vista, ma spesso le decisioni individuali in ambito finanziario e assicurativo possono avere ripercussioni più ampie sulla società. Ad esempio, se molte persone decidono di non assicurarsi, i costi complessivi per il sistema sanitario possono aumentare, influenzando le tariffe e le risorse a disposizione di tutti. È importante trovare un equilibrio tra libertà individuale e responsabilità collettiva.

    1. Capisco il tuo punto di vista, ma è importante trovare un equilibrio tra diritti individuali e accesso equo ai servizi essenziali per tutti.

  2. Che doppia fregatura, fanno finta di parlare di moralità, ma è solo per tagliare i diritti delle donne. Che tristezza.

    1. È davvero deludente vedere come certe argomentazioni vengano manipolate per giustificare azioni che limitano i diritti fondamentali delle persone. Dobbiamo continuare a lottare per la parità e non lasciarci ingannare da questi espedienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *