Nella sua ultima newsletter, la giornalista Selvaggia Lucarelli ha condiviso alcune riflessioni in merito ai numerosi commenti ricevuti sul suo peso. Da circa un mese, gli spettatori hanno notato un dimagrimento evidente, risalente al periodo successivo alla sua partecipazione all’edizione di dicembre di “Ballando con le stelle”. Sebbene i commenti siano stati per lo più positivi, incentrati sul miglioramento del suo aspetto estetico, Lucarelli ha confessato che ricevere tali osservazioni la lascia comunque perplessa.
La giornalista, infatti, spiega di aver provato un certo disagio sin da subito. “Avverto un senso di fastidio”, afferma Lucarelli, cinquant’anni, nelle sue parole. “Penso che sia dovuto alla consapevolezza amara che, nonostante si discuta tanto di accettazione del corpo, la magrezza continua a suscitare approvazione generalizzata”. Lucarelli evidenzia così la persistenza di una curiosità quasi morbosa nei confronti del peso altrui, che resiste nonostante i progressi nel movimento per la body positivity.
Conferma quindi di aver iniziato un percorso di perdita di peso, aggiungendo però che non intende, al momento, condividere dettagli specifici. Si tratta, spiega, di un processo complesso e personale, iniziato a luglio e ancora in corso. “Una delle mie qualità è di non concludere mai qualcosa in modo frettoloso e banale”, sottolinea. “Non pubblicherò nulla senza raccontare chiaramente ogni fase del mio percorso, ricordando sempre che quello che è adatto a me potrebbe non esserlo per tutti”. Aggiunge poi che, eventualmente, chi l’ha consigliata potrebbe unirsi a lei nel racconto, se lo desidererà.
Infine, Lucarelli precisa: “Comprendo che molti siano in buona fede e pensino di farmi un complimento, ma la realtà è che non è affatto semplice. Non c’è mai nulla di semplice quando si tratta di questioni complesse come il corpo e, nello specifico, il peso degli altri, perché è esattamente di ciò che parliamo”.