Oggi si celebrano i 63 anni di Margherita Buy, attrice talentuosa nata a Roma il 15 gennaio 1962. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia negli anni Ottanta con la partecipazione a diversi spot pubblicitari, per poi sfociare nel cinema nel 1986 con il film “La seconda notte” diretto da Nino Bizzarri, lavoro che le vale il prestigioso Globo d’oro come migliore attrice rivelazione.

Nel 1990, Buy si impone all’attenzione del grande pubblico con “La stazione”, una pellicola tratta da una pièce teatrale di Umberto Marino. Interpretata al cinema con la regia di Sergio Rubini, al tempo suo marito, e al fianco di Ennio Fantastichini, l’opera le fa guadagnare il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Ciak d’oro come migliore attrice protagonista.

Due anni dopo, un enorme successo al botteghino arriva con il film “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” di Carlo Verdone. In una recente intervista del 2022, Verdone ha sottolineato come quel progetto cinematografico, basato su una storia di una coppia di nevrotici che si incontrano dall’analista e si innamorano, rappresentasse una novità per l’epoca.

Il sodalizio artistico tra Margherita Buy e Nanni Moretti prende il via nel 2006 con “Il Caimano”. Fino ad oggi, questa coppia di amici ha lavorato insieme in cinque film, l’ultimo dei quali, “Il sol dell’avvenire,” uscirà nel 2023. Buy descrive Moretti come una persona dolce e incline alla risata, allontanando l’immagine stereotipata di uomo dal carattere difficile.

Margherita Buy ha anche esplorato il ruolo di regista, debuttando alla regia con “Volare” nel 2024. L’idea del film nasce dalla sua personale paura di volare, una fobia che l’ha spinta a frequentare un corso apposito. Il racconto di questa esperienza nelle sale cinematografiche ha confermato la versatilità dell’attrice anche dietro la macchina da presa.

Nel corso della sua carriera, Margherita Buy ha visto il suo talento riconosciuto attraverso il record di premi nel cinema italiano: sette David di Donatello e otto Nastri d’argento. Recentemente, scherzando durante un’apparizione televisiva, l’attrice ha fatto notare come il suo primato sembri avere portato a una sorta di oblio nei suoi confronti.

Sul piano personale, Buy ha avuto un matrimonio con Sergio Rubini terminato nel 1993, ma la professionalità li ha portati a collaborare nuovamente in altri progetti cinematografici. Dopo la separazione, dal 1996 al 2012 è stata legata al chirurgo Renato de Angelis, da cui ha avuto una figlia, Caterina, attrice emergente nel panorama italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *