Il 16 gennaio scorso, il corpo senza vita di Francisco San Martin è stato rinvenuto in una villa a Los Angeles da un familiare. Tuttavia, solo nelle ultime ore è stata confermata ufficialmente la causa della morte: un suicidio per impiccagione, come accertato dal coroner della contea e reso noto al “LA News”.
Francisco San Martin, nato a Maiorca il 27 agosto 1985, era un attore di 39 anni che aveva iniziato la sua carriera nel panorama televisivo spagnolo, per poi trasferirsi nei primi anni 2000 a Hollywood. Qui, aveva raggiunto rapidamente la fama, interpretando il personaggio di Dario Hernandez nella soap opera “Il tempo della nostra vita”, apparendo in ben 59 episodi tra il 2010 e il 2011.
Un’affettuosa dedica è arrivata dall’attrice e amica Camila Banus, che su Instagram ha condiviso una fotografia insieme a San Martin, esprimendo parole di amore e tristezza: «Pepe, cosa posso dire se non che ti amo e riposa in pace, amico mio. Ti amo mucho mucho mucho. Vorrei avertelo detto di più». I due avevano condiviso il set proprio nella popolare serie televisiva.
Successivamente, nel 2017, San Martin aveva recitato nel ruolo del giardiniere Mateo nella serie “Beautiful”, partecipando a sedici episodi. Recentemente, il suo talento è stato apprezzato anche nella serie “Jane the Virgin”, dove ha lavorato accanto all’attrice Gina Rodriguez.
Le ragioni che hanno portato l’attore a compiere un gesto così estremo rimangono sconosciute, e il riserbo avvolge sia i suoi ultimi giorni di vita sia la sua famiglia, che ha scelto di mantenere un silenzio rispettoso, chiedendo privacy e comprensione ai fan.