Aggirarsi tra le righe di un romanzo o perdersi nei colori vivaci di un albo illustrato, fermandosi per gustare la bellezza di una storia. Esiste un modo più dolce di entrare nel ritmo lento del Natale? Ecco una selezione di dieci libri, pensati per giovani lettori dai 3 ai 14 anni, ma non solo.

È il momento ultimo, quello in cui la tensione cresce. Quando ormai ci si illudeva di aver superato indenni la sfida dei regali, ecco materializzarsi un dono inatteso, un parente dimenticato o una giovane nipote di cui mai si era sentito parlare. Con uno sguardo emozionato e una semplice domanda: «E il mio regalo, dov’è?».

Tra i regali già incartati e disposti con cura, le code snervanti e i conti prosciugati per la perfezione del pranzo e della cena, si potrebbe desiderare quel Natale descritto con maestria da Jill Barklem in “Boscodirovo”. Un pensiero di pace accanto a un camino acceso, circondati da decorazioni perfette, avvolti dalla sensazione di calore e festa.

Il Natale da sogno è quello che risiede nei desideri segreti: un mondo di ricordi d’infanzia, tradizioni e immagini che riportano ad un’epoca in cui si viveva un tempo più dilatato. Recuperare quel modo di essere è possibile: basta affidarsi ai Signori del Tempo Lento, i Guardiani del Passo Stanco, ovvero i libri. Puro incanto in formato cartaceo.

Questa guida propone una selezione pensata per chiunque, dal lettore incuriosito al genitore in cerca di idee, fino al previdente che predispone un pacchetto extra per l’ospite inatteso. Attraverso questi titoli, si sperimenta l’essenza del Natale, ciascuno racchiudendo un racconto capace di trasmettere magia, poesia o ironia.

Tra i libri proposti, “Il primo Natale di Babbo Natale” di Mac Barnett, illumina con la storia degli elfi in missione per regalare al loro capo un giorno speciale. Oppure, “Lettere dal Polo Nord” di Annie Atkins, offre sogni che prendono forma nelle lettere destinate a Babbo Natale e nelle sue risposte sorprendenti.

In “La lettera di Babbo Natale” di Roberta Malasomma, la narrazione si capovolge: cosa succederebbe se Babbo Natale volesse un dono per sé? Altre proposte, come “A Natale una Stella Cadente”, immergono in un inverno silenzioso e magico, intrecciando nel buio storie di calore e amore.

Infine, i racconti di Roald Dahl rappresentano una certezza incrollabile, come in “Charlie e la fabbrica di Natale e altri racconti”, dove i suoi iconici personaggi tornano a vivere nuove straordinarie avventure.

Lasciarsi affascinare dalla magia dei libri, permetterà di ritrovare il senso autentico del Natale, regalando a se stessi e agli altri quel tempo lento troppo spesso dimenticato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *