Il 2 giugno 1989 è una data significativa per il cinema americano, segnando l’uscita di “L’attimo fuggente” (“Dead Poets Society”), diretto da Peter Weir e interpretato da un eccezionale Robin Williams. Questo film, disponibile oggi su Sky Cinema 2 alle 14.55, porta sul grande schermo una potente celebrazione del pensiero libero e della forza liberatrice della poesia.

Robin Williams interpreta il carismatico professor John Keating, un docente di letteratura che giunge nel 1959 al collegio maschile di Welton, nel Vermont, noto per la sua rigidità e conformismo. Colpito dalla passione per Walt Whitman, Keating si dedica a lezioni di poesia che accendono l’immaginazione dei suoi giovani studenti, incoraggiandoli a seguirne il messaggio di esprimere liberamente creatività e aspirazioni. Il fervore con cui i ragazzi accolgono i suoi insegnamenti li porta a rifondare la “Setta dei poeti estinti”.

Nonostante il film conquisti critica e pubblico, aggiudicandosi un incasso di 235 milioni di dollari a fronte di un budget di 16 milioni, il successo agli Oscar non è altrettanto fulgido. Quattro le candidature ricevute, ma solo una si traduce in vittoria: l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale a Tom Schulman. Tuttavia, alcune scene restano impresse nella memoria collettiva, come quella in cui Keating incita gli studenti a “cogliere l’attimo” e il commovente finale, in cui i ragazzi omaggiano Keating salendo sui banchi con le parole “O capitano! Mio capitano!”.

A distanza di 36 anni dall’uscita del film, i protagonisti hanno proseguito il loro percorso artistico. Robin Williams, la cui carriera è punteggiata da interpretazioni iconiche come quella in “Good Morning, Vietnam” e “La leggenda del re pescatore”, ha ottenuto l’Oscar nel 1998 con “Will Hunting – Genio Ribelle”. Tragicamente, Williams si è tolto la vita nel 2014, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo.

Robert Sean Leonard, che dà vita a Neil Perry, ha trovato successo nel teatro, vincendo un Tony Award nel 2001, e in televisione nella celebre serie “Dr. House”. Ethan Hawke, nel ruolo di Todd Anderson, ha consolidato una carriera cinematografica di rilievo con film come “Training Day” e la trilogia di Richard Linklater.

Josh Charles, interprete di Knox Overstreet, è apparso in note serie tv come “The Good Wife”, mentre Gale Hansen, che era Charlie Dalton, ha lasciato le scene per diventare produttore cinematografico. Dylan Kussman, volto di Richard Cameron, ha continuato a lavorare nel cinema e nella televisione, contribuendo anche come sceneggiatore.

James Waterston e Allelon Ruggiero, rispettivamente Gerard Pitts e Steven Meeks, hanno mantenuto la loro presenza nel panorama televisivo e cinematografico. Kurtwood Smith, nel ruolo di Tom Perry, continua a essere ricordato per le sue interpretazioni in pellicole come “RoboCop”.

Infine, l’inossidabile Norman Lloyd, che vestì i panni del Preside Nolan, ha avuto una carriera cinematografica e televisiva straordinariamente longeva, conclusasi con la sua scomparsa nel 2021 a 106 anni.

“L’attimo fuggente” rimane un cult del cinema mondiale, un inno alla ribellione e all’importanza di vivere pienamente ogni istante, un messaggio potente che continua a ispirare generazioni di spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *