Carlo Verdone è impegnato nelle riprese della quarta stagione di “Vita da Carlo”, la serie che sarà disponibile su Paramount+ in autunno. L’ambientazione scelta per questa nuova stagione è il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove il protagonista si trova a insegnare regia dopo essersi ritirato a Nizza in seguito a una fallimentare esperienza come direttore artistico di un festival. Questo incarico gli viene offerto grazie all’intervento della sua ex moglie, interpretata da Monica Guerritore, che persuade il presidente del Centro a dargli una possibilità.

Nel corso della stagione, Verdone continua a raccontare il suo mondo, comprese le sue fragilità e tic personali, condividendo scene con una serie di personaggi ricorrenti e nuove guest star. Tra queste, Alvaro Vitali, noto per il personaggio di Pierino, appare nei sogni del protagonista. Non manca nemmeno la presenza di Francesca Fagnani, che partecipa in un contesto di introspezione personale durante uno show televisivo.

Il cast include anche attori che interpretano se stessi, come Renzo Rosso, Enrico Mentana, e Vera Gemma, tra gli altri. Un ritorno nel suo mondo familiare allargato è assicurato con la figlia interpretata da Caterina De Angelis e la loro complicata situazione relazionale.

Nel ruolo di insegnante al Centro, Verdone si trova ad interagire anche con il collega e amico Sergio Rubini, professore di recitazione, con cui non mancheranno momenti di scontro vivo. Una particolare scena prevede un goffo scambio di battute tratte da un dialogo immaginato, il tutto culminante in una recita improvvisata con un finale inaspettato.

È interessante notare come, mentre si avvicina alla conclusione della serie, Verdone confida la sua volontà, nella vita reale, di insegnare: un modo per restituire alla comunità cinematografica ciò che una figura come Sergio Leone ha fatto per lui.

Infine, mentre la serie volge al termine con questa quarta stagione, Verdone annuncia già l’inizio delle riprese per il suo nuovo film, un progetto che promette di aggiungere un’ulteriore sfida creativa al suo percorso artistico. Nonostante l’età e l’idea di rallentare, sembra che il lavoro e la passione continuino a crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *