Il giorno 8 febbraio segna un’occasione speciale per Laura Pausini e Paolo Carta, che celebrano l’ingresso ufficiale della loro figlia nell’adolescenza. La piccola Paola, infatti, compie 12 anni. Laura Pausini, in occasione del compleanno, ha pubblicato su Instagram una serie di foto che mostrano l’incredibile somiglianza tra madre e figlia. Entrambe condividono la forma del viso, gli occhi penetranti e i capelli lunghi, lisci e neri, risultando quasi identiche.
In uno dei post, la cantante ha dedicato parole affettuose alla sua figlia: “12 anni Paola. Sei il posto più bello che ho visto sulla mappa del mondo… Quello che tra tutti preferisco e in cui farò sempre ritorno. Buon compleanno ragazzina mia”, evidenziando il profondo legame tra loro. Gli scatti pubblicati ritraggono scene di vita quotidiana, tra cui Paola mentre gioca a pallavolo, momenti di famiglia e anche mentre suona la chitarra, oltre a cantare sul palco insieme alla madre.
Laura Pausini ha già parlato in passato del carattere indipendente di sua figlia. In un’intervista di due anni fa con il settimanale Gente, la cantante ha spiegato che Paola possiede una forte consapevolezza di sé che non la spaventa. A differenza della madre, che ha affrontato la paura della solitudine fin dalla giovane età, Paola sembra cercare tali momenti di indipendenza. Questo aspetto si manifesta anche nel modo in cui organizza le sue giornate piene di attività, dimostrando una certa autonomia che Laura stessa trova sconvolgente: “Io sono riuscita a ‘stare con me’ pienamente solo quando aspettavo lei”.
Laura Pausini esprime il desiderio di mantenere la sua figlia vicino in futuro, ma riconosce anche che Paola ha già le sue idee chiare. Dopo il liceo, la giovane aspirerebbe a vivere da sola o con delle amiche in città come Londra, America o anche Roma. Sebbene Laura vorrebbe averla accanto, capisce che è una fase naturale di crescita.
Infine, la cantante evidenzia come Paola abbia ereditato da lei una certa apertura verso il mondo, ma in termini di emozioni e pensieri sia più introversa, rispecchiando il carattere del padre, Paolo Carta. Questa combinazione unica di tratti rende Paola una giovane ragazza pronta a esplorare il mondo con la sua sensibilità e indipendenza.