Massimo Ranieri è pronto a salire nuovamente sul prestigioso palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2025. Il celebre evento musicale, trasmesso l’11 febbraio 2025 alle 20:30 su Rai 1, vedrà il ritorno del talentuoso artista partenopeo tra i 29 big in gara con il suo nuovo brano intitolato “Tra le mani un cuore”. Ranieri, con una carriera artistica che abbraccia vari ambiti dello spettacolo come la musica, il cinema e la televisione, si distingue per la sua longevità e versatilità. Nonostante la sua notorietà, ha sempre mantenuto una vita privata lontana dai riflettori, preservando con cura la sua riservatezza.

Nato a Napoli il 3 maggio 1951 come Giovanni Calone, Ranieri è il quinto di otto figli. Fin da giovanissimo ha intrapreso diverse attività lavorative, come il fattorino e il barista, finché un discografico non ha scoperto il suo talento nel 1964, dando il via a una delle carriere più durature della musica italiana. Sebbene sia diventato un’icona dello spettacolo, l’artista ha sempre tutelato la sua sfera privata da curiosità e pettegolezzi.

Ranieri è stato legato sentimentalmente a Franca Sebastiani, conosciuta negli anni ’60 e all’epoca attiva nel mondo della musica con lo pseudonimo Franchina. Dalla loro relazione è nata Cristiana Calone, la sua unigenita, ma il riconoscimento ufficiale arrivò solo nel 1997, anni dopo la separazione. La volontà del cantante di non riconoscere subito la figlia avrebbe inciso sulla rottura con la Sebastiani. Con il tempo, Ranieri ha espresso rimorso per questa decisione, riconoscendo l’influenza negativa dei discografici dell’epoca, posizione condivisa anche dalla Sebastiani. Dopo averla riconosciuta, Ranieri ha ripreso i rapporti con Cristiana, presentandola ufficialmente nel 2007 durante il programma Rai “Tutte donne tranne me”. Nel 2011 è diventato nonno del piccolo Massimo Claudio. Purtroppo, Franca Sebastiani è venuta a mancare nel 2015 dopo una lunga battaglia contro una malattia.

Dopo questa storia, Ranieri ha vissuto altre importanti relazioni. Tra queste, una relazione decennale con l’attrice Barbara Nascimbene, sua co-protagonista nel film “Il ricatto” del 1991. Tuttavia, il loro legame si concluse lo stesso anno. Nascimbene è scomparsa nel 2018. Successivamente, Ranieri ha avuto un rapporto con la cantante lirica Leyla Martinucci, conclusosi nel 2010. A partire da allora, non sono emerse notizie su altre eventuali relazioni del cantante.

Con l’inizio del Festival di Sanremo 2025, la curiosità cresce non solo per le esibizioni artistiche ma anche per scoprire come si sviluppi ulteriormente la carriera e la vita privata di uno dei volti più amati dello spettacolo italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *