La 75esima edizione del Festival di Sanremo ha visto trionfare Olly, sebbene il sistema di voto abbia riscosso polemiche sia quest’anno che lo scorso. Nel 2024, ad esempio, Angelina Mango vinse nonostante Geolier avesse ottenuto il 60% delle preferenze tramite televoto. Quest’anno, la Rai ha presentato un rinnovato e complesso meccanismo di votazione. Questo nuovo sistema prevede il coinvolgimento di tre giurie: il pubblico, tramite televoto, la Sala stampa inclusi tv e web, e le Radio. Le modalità di voto variavano a seconda delle serate: nella prima, si esprimeva solo la Sala stampa; nella seconda e terza serata, il pubblico e le Radio; mentre nella finale, tutte e tre le giurie partecipavano, con un peso del 34% per il televoto e del 33% ciascuno per Sala stampa e Radio.

Nella serata finale, i giornalisti, oltre a indicare il nome del vincitore, hanno dato un punteggio da 1 a 5 ai primi cinque artisti. Tutti i voti, salvo quelli della serata dei duetti, sono stati presi in considerazione per determinare la classifica finale. Dai dati rilasciati dalla Rai, emerge un quadro interessante: Olly si è piazzato al primo posto con il 23,8% dei voti, seguito da Lucio Corsi al 23,4%. Brunori Sas si è posizionato terzo con il 20,3%, superando Fedez con il 17,7%, e infine Simone Cristicchi ha ottenuto il 14,8%. Analizzando il solo televoto, Olly ha ottenuto il 31,8%, sorpassando Lucio Corsi che ha totalizzato il 25,7%. Fedez, in questo scenario, avrebbe conquistato il podio con il 20,5%, mentre Brunori Sas si è fermato al 16,6%.

È evidente che il televoto avrebbe cambiato il podio, con Fedez al terzo posto invece di Brunori Sas. Inoltre, il voto della Sala stampa e delle Radio ha contribuito a ridurre la distanza tra Lucio Corsi e Olly, sebbene non abbastanza da modificare il vincitore finale. Questi dati, sebbene parziali, illustrano chiaramente quanto il sistema di voto combinato influisca sulla classifica generale del festival, determinando esiti che potrebbero essere differenti affidandosi esclusivamente a una delle componenti di voto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *