La puntata di ‘Amici’ del 23 febbraio si è aperta all’insegna del caos con Elisa come giudice aggiunta di Canto. La sua entrata in studio è stata accompagnata da un’accoglienza quasi regale offerta da Maria De Filippi, che si è inginocchiata definendola ‘Sua Maestà’. Elisa ha reagito con un misto di imbarazzo e divertimento, strisciando ventre a terra verso la conduttrice, segno inconfondibile della sua personalità unica e fuori dagli schemi.
A movimentare ulteriormente la serata, l’invasione festosa del palco da parte di Fru dei Jackal, che si è esibito insieme ai Kolors, reduci dal Festival di Sanremo. Questo gruppo di ex allievi di ‘Amici’, accorsi per la serata, ha incluso anche Elodie, che ha presentato il suo ultimo brano e svelato progetti futuri, tra cui concerti e un film in vista. Presenti anche Irama e la freschezza di Sarah Toscano, la quale ha riscosso elogi dalla sua ex insegnante Lorella Cuccarini.
Nel marasma di artisti e esibizioni, Vybes ha tentato di reinterpretare i Queen, inserendo barre rap che non hanno convinto e destando perplessità tra il pubblico. La giudice aggiunta Elisa ha usato un linguaggio misto per commentare, risultando comunque coinvolgente nel suo ondeggiare tra serietà e umorismo. In particolare, ha consigliato al concorrente Jacopo Sol di lasciarsi più andare durante le esibizioni, pur ammettendo la propria nota ansia da palcoscenico.
Infine, la serata è stata caratterizzata anche da Trigno, il quale ha tentato di farsi strada verso il Serale ma senza successo. Tra le sue esibizioni, quella su ‘In un Tempo Piccolo’ di Franco Califano è parsa una forzatura eccessiva, non premiata dai docenti. A Trigno non è stata quindi consegnata la tanto ambita maglia d’oro per proseguire nel talent, alimentando ulteriori discussioni sul suo possibile futuro nel programma.