Nella famiglia Berlusconi, da sempre lo sport ha un ruolo di rilievo. Silvio Berlusconi, noto per la sua passione per l’atletica leggera, il nuoto e il calcio, ha trasmesso questo amore per l’attività fisica anche ai suoi discendenti. Pier Silvio Berlusconi, suo figlio, condivide infatti quest’interesse e ha raccontato a Repubblica il suo segreto per mantenersi in forma nonostante l’età. Nonostante un recente dolore all’anca dovuto a una vecchia caduta dalla moto, Pier Silvio rifiuta il riposo. “Non sono abituato a fermarmi. Passerà presto. Ogni mattina faccio almeno mezz’ora di ginnastica cardio. È il modo migliore per iniziare la giornata: qualche caffè appena sveglio e poi via con gli esercizi. Questo mi rende più lucido e forte. Nel fine settimana, quando rientro a Milano, dedico del tempo anche al tapis roulant. Mi sono sempre preso cura del mio fisico, ma il tempo, purtroppo, continua a scorrere. Ha idea di quanti anni ho? Quasi 56”.
Nell’ultimo weekend, lo sport è stato protagonista nella famiglia Berlusconi. Lorenzo, figlio di Pier Silvio, ha trionfato nel suo sesto incontro consecutivo di pugilato. Questo successo rappresenta un grande motivo di orgoglio per il nonno Silvio. Il giovane Lorenzo non si è avvicinato alla boxe per imposizione, ma per propria scelta. “Lorenzo ha provato diverse discipline e si è dimostrato bravo in tutte. Io ho praticato karate e pugilato, quindi ha voluto sperimentare anche lui queste arti. Ha trovato degli ottimi istruttori e tanta passione. Sono davvero contento”. Dice ancora Pier Silvio: “Sono felice che abbia iniziato con il pugilato, una vera scuola di vita. Insegna il rispetto, la dedizione e la perseveranza. Gli sport da combattimento non sono violenti: l’avversario è solo un mezzo per affrontare le difficoltà quotidiane con sacrificio e determinazione, senza scorciatoie. Ora mi dispiace che a Genova non ci siano molti spettatori, una città con grande tradizione pugilistica. Speriamo che i tempi d’oro tornino”.
Alla domanda su come reagirebbe se Lorenzo decidesse di diventare un pugile professionista, Pier Silvio ha spiegato che al momento non lo considera un problema, anche se Silvia Toffanin, la madre di Lorenzo, potrebbe vederla diversamente. “Rispondo a Silvia, la mamma, tranquillizzandola: viviamo giorno per giorno. L’importante è che Lorenzo si diverta e cresca bene. Un domani potrebbe innamorarsi e cambiare idea. Anche se per ora sembra molto deciso”. Lorenzo Berlusconi, figlio di Pier Silvio e Silvia Toffanin, con soli 14 anni, è già un promettente campione di boxe.