Dopo il trambusto scatenato sui social, l’incontro faccia a faccia risulta essere inevitabile. È giunto il momento di chiarire per Chiara Pompei, tronista, che finisce sotto i riflettori del dubbio dopo poche puntate. Maria De Filippi, conduttrice del programma, invita la giovane al centro dello studio a causa di una segnalazione di Riccardo, presunto ex fidanzato della tronista. La conduttrice, pur sottolineando che a 23 anni si possono commettere errori e che nessuno si è offeso, descrive quanto segue come uno spettacolo non proprio edificante.
La vicenda ruota attorno a Riccardo, ragazzo che ha smascherato Chiara tramite i social media. La loro conoscenza è iniziata ad agosto scorso e, solo pochi mesi dopo, il 21 novembre, Riccardo si presenta ai casting per Temptation Island come tentatore. Nel frattempo, Chiara avrebbe dovuto partecipare come tentatrice ma, invece, la redazione di Uomini e Donne la contatta il 30 dicembre, proposta che lei inizialmente rifiuta, sperando in un ripensamento di lui. Secondo quanto raccontato da Chiara, la loro frequentazione avveniva soprattutto nei weekend e lui non pareva intenzionato a concretizzare la relazione.
In studio le tensioni salgono. Il confronto fra i due è infiammato, con Riccardo che attacca verbalmente Chiara, tanto che lo studio sembra schierarsi dalla parte di lei. L’opinionista Gianni Sperti critica le mutevoli dichiarazioni di Riccardo, mentre Tina Cipollari suggerisce a Chiara di non dare importanza al giovane. Nonostante ciò, Chiara decide di incontrarlo fuori dal contesto televisivo per un confronto lontano dalle telecamere, decisione che suscita l’ammonimento di Maria De Filippi.
Al rientro in studio, Chiara sembra aver cambiato opinione: ammette i suoi errori ma confessa che rivedere Riccardo le ha fatto risorgere sentimenti del passato. Decide così di abbandonare il trono, a prescindere dalle circostanze. In conclusione, Maria non esita a lanciare una frecciatina a Riccardo, suggerendo di non contattare Temptation Island, poiché la partecipazione sarebbe ormai compromessa.