Donatella Di Pietrantonio si cimenta in una nuova avventura letteraria con la pubblicazione di un libro destinato ai giovani lettori, dopo aver conquistato il Premio Strega 2024 con il suo romanzo “L’età fragile”. L’autrice ha scelto di cambiare registro narrativo e ha pubblicato per Salani un’opera intitolata “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina”, una raccolta di racconti capace di affascinare, divertire ed emozionare ragazzi di ogni età. Il volume, corredato dalle affascinanti illustrazioni di Andrea Tarella, è disponibile in libreria a partire da martedì 25 febbraio.
Da sempre impegnata professionalmente come odontoiatra, Di Pietrantonio ha trascorso gli ultimi 15 anni dividendosi tra l’attività clinica e la scrittura. Recentemente, ha deciso di focalizzare le sue energie esclusivamente sul suo percorso letterario. Tuttavia, ha ammesso con emozione la difficoltà di separarsi dai giovani pazienti: “Mi hanno raccontato tante storie e non voglio lasciarli senza qualcosa che ricordi loro i momenti trascorsi insieme”. Attraverso “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina”, l’autrice saluta affettuosamente i suoi piccoli pazienti e rivolge un pensiero a tutti i bambini che leggeranno il libro.
La raccolta spazia tra varie narrazioni, tra cui la storia nascosta delle lucciole, creature che sembrano illuminare i prati come stelle fugaci, e il percorso di rivincita di uno squaletto dalla pelle liscia e lucente, escluso dai compagni a causa dei suoi denti aguzzi. Spicca anche l’ingegnoso piano messo in atto da una pastina a forma di lettere, stanca di dover attendere sugli scaffali del supermercato.
Nata a Teramo nel 1962 e laureatasi in Odontoiatria presso l’Università dell’Aquila, Donatella Di Pietrantonio ha costruito una carriera notevole nella letteratura italiana. Con le sue prime opere, “Mia madre è un fiume” (2011) e “Bella mia” (2014), l’autrice ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Letterario Tropea e il Premio Brancati. Il suo romanzo “L’arminuta” (2017) ha vinto il Premio Campiello, mentre “Borgo Sud” (2020) è stato finalista al Premio Strega 2021. Sullo slancio del successo ottenuto con “L’età fragile”, vincitore del Premio Strega Giovani e del Premio Strega 2024, Di Pietrantonio si dedica ora a questa nuova affascinante avventura editoriale per i più piccoli.