Nicole Berlusconi, nipote dell’ex premier Silvio Berlusconi, è al centro di una vicenda giudiziaria in cui è imputata per diversi reati quali calunnia, diffamazione aggravata, violazione di domicilio e interferenze nella vita privata. Il caso è stato sollevato dal centro ippico Ca’ del Pianone, situato a Mapello, che ha presentato la denuncia.
Nel 2023, in qualità di fondatrice della onlus Progetto Islander, un’organizzazione che si batte per la tutela degli animali e in particolare dei cavalli, Nicole Berlusconi aveva accusato il centro ed il suo presidente di maltrattamento di animali. Tuttavia, tali accuse non hanno trovato riscontro in fase investigativa, portando all’archiviazione del caso senza rilevare alcun reato penale.
Gli sviluppi giudiziari recenti vedono il giudice per le indagini preliminari, Stefano Storto, accogliere le richieste del pubblico ministero Giancarlo Mancusi, rinviando Berlusconi a giudizio presso il tribunale di Bergamo. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’udienza è prevista per il 12 giugno.
Un episodio chiave della vicenda risale al momento in cui Berlusconi, accompagnata da un’altra persona, si sarebbe introdotta nel centro ippico con l’intento di scattare fotografie e avrebbe rifiutato di lasciare il luogo nonostante le insistenze della presidente del centro.
Le accuse di cui Nicole Berlusconi deve rispondere includono anche la presentazione di un esposto al Tribunale federale della Fise, la Federazione Italiana Sport Equestri, in cui avrebbe falsamente accusato la presidente del centro di maltrattamento, pur essendo a conoscenza della sua innocenza, con l’intento di ostacolare la normale gestione del centro ippico.
In aggiunta, le autorità contestano alla nipote di Silvio Berlusconi commenti e immagini pubblicati sui social media, che hanno alimentato ulteriormente la disputa legale. Il caso continua a suscitare attenzione, in attesa di nuovi sviluppi che potranno scaturire dall’udienza imminente.