Ieri, a Torino, si è svolta una cerimonia molto speciale: il Centro di Produzione Rai della città è stato ufficialmente intitolato a Piero Angela, il leggendario divulgatore scientifico che ha segnato la storia della televisione italiana e non solo. È stato un momento profondamente emozionante per tutti i presenti, e in particolare per il figlio, Alberto Angela, che ha condiviso il suo toccante pensiero su questo grande riconoscimento postumo.
L’intitolazione rappresenta un tributo alla vita e all’opera di Piero Angela, un uomo che, con la sua passione e dedizione, ha contribuito a rendere la scienza e la cultura accessibili a tutti, ispirando generazioni di spettatori e appassionati. Torino, la sua città natale, ha avuto un posto speciale nel cuore di Angela, e questo omaggio arriva proprio nel luogo che ha visto il suo debutto professionale e dove ha dato vita a tanti dei suoi progetti.
Alberto Angela ha voluto ringraziare la Rai per aver reso possibile questo omaggio, ma soprattutto le maestranze del Centro di Produzione di Torino, da cui è partita l’iniziativa di intitolare gli studi a Piero Angela. “È un riconoscimento che avviene nella sua amata Torino, alla quale è rimasto sempre legato nonostante abbia girato il mondo”, ha dichiarato commosso.
Un altro elemento toccante della giornata è stato l’anteprima del murale in corso di realizzazione sulla facciata di uno degli edifici del Centro. L’opera, realizzata dall’artista PISKU con la collaborazione di Tonia, rappresenta una fotografia di Piero Angela ritratto tra libri e televisione, due simboli che hanno caratterizzato la sua vita e la sua carriera. “Grazie mille, ragazzi, non vedo l’ora di vederlo terminato!”, ha commentato Alberto Angela, entusiasta di questo tributo visivo al padre.
Il murale e l’intitolazione del Centro di Produzione Rai non sono solo un omaggio alla memoria di Piero Angela, ma un modo per continuare a far vivere il suo insegnamento e il suo esempio. Un simbolo per tutti coloro che, come lui, credono nel potere della conoscenza e della divulgazione, e che guardano al futuro con curiosità e passione, proprio come lui ha sempre fatto.
Torino, attraverso questo riconoscimento, rende omaggio a uno dei suoi figli più illustri, dimostrando quanto Piero Angela, anche dopo la sua scomparsa, continui a ispirare il cammino della cultura e della scienza.
Conosco Alberto di vistas, lho visto spesso in televisione. Bella cerimonia, fa bin per la scienza e per la cultura.
Ma bell la dedica a questo genio del sapere, avete visto quantè bello il murale? Un ombre allaltezza dei suoi contributi alla televisione!
Ma chi lè stu Piero Angèla? Tutti sti riconoscimenti, ma io non lavevo mai sentito nominare! Comunque se fa piacere a tutti, buon per loro!
Grande Piero Angela, un vero maestro della divulgazione! Questa intitolazione è il minimo che possiamo fare per un uomo che ha reso la scienza così affascinante.
Davvero un momento unico. Torino non poteva fare un omaggio più bello a Piero Angela.
Trilà nulla al mond che Piero Angela sia stato uno genio. A me, fa impazzire l’idea che gli abbiano dedicato un’intero centro a Torino. Bravo Alberto Angela a tener alto il nome d’ suo papà!
Scelta giustissima! Piero Angela è stato unico. Ricordo di aver seguito con entusiasmo i suoi programmi… mi ha aperto la mente su tanti argomenti che non conoscevo. Un grande uomo al quale si deve tanto.
Imenso Piero Angela! È sstatto uun vero faro di conoscenza e cultura per tuttti. Un esempio da seguire e uun”isppirazione per tuti noi gioovani apppassionatii di scienza. Grazie Torino per questo omaggio così significativo! 🌟
Pi e ro Angela era . . . un grande! onore ai Torinesi che lo ricordano così bene, niet male!
Grande omaggio a un grande uomo. Piero Angela ha fatto tantissimo per la scienza e la divulgazione in Italia. Grazie al Centro di Produzione Rai per questo bellissimo tributo.
Hanno fatto bene! Piero Angela era un grande uomo, sempre pronto a spiegare le cose complicate alla gente normale come noi! Però ‘sta cerimonia era un po’ troppo lunga per i miei gusti…
E bravi! Finalmente gloria a Piero Angela! La cultura della scienza più vicino alle persone, eh! Evviva la conoscenza!
Ah, Piero te ne sei andato tropp presto… ma questo è un bel modo per ricordarti. Mi emozionano tanto queste cose.
Che emozione vedere il nome di Piero Angela su un edifiicio così importante! HHaa ispirato tantte generazioni! Bravo la Raii e Torino per questo tributo meraviglioso.
FINALEMMTE PIERO ANGELA A UN TRIIBUTO DEGNO!! Peccato non possono vederlo in tv, ma almeno possiamo andare a turin e vederlo dal vivo! Grande Alberto e grandissimi artisti!!
.Ciao, sono contento del murale e della dedica. Ma, non so, forse potevano fare qualcosa di più originale? Comunque per ora va bene, vediamo come viene il murale..
Ma che bello! Piero Angela è un vero eroe della nostra cultura, e questo è un riconoscimento davvero meritato. Bravo Alberto, tuo padre sarebbe orgoglioso!