Fabrizio Pregliasco, noto professore di Igiene presso l’Università Statale di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi-Sant’Ambrogio, si trova attualmente ricoverato nel reparto di Neurologia del San Raffaele. La sua permanenza in ospedale è iniziata in seguito ad un improvviso malore che lo ha colpito mentre si trovava a casa. L’ultima cosa di cui ha memoria è la voce della moglie che gli chiedeva se preferisse un tè o un caffè. Mentre stava riponendo lo spazzolino elettrico sulla base di ricarica, Pregliasco è caduto al suolo nel bagno.

Portato d’urgenza al pronto soccorso del San Raffaele grazie all’intervento rapido dell’ambulanza e di un’automedica, il professore ha raccontato l’accaduto con la consueta cortesia, anche se con una voce visibilmente affaticata. Riferisce di aver sofferto di un disturbo gastrico nei giorni precedenti, che gli aveva impedito di nutrirsi adeguatamente, ma ora si sente in grado di camminare tranquillamente e ha ripreso a mangiare.

Pregliasco sospetta che la causa del malore possa essere stato un piccolo ictus, forse legato all’ipertensione o a una problematica di fibrillazione atriale. Al momento, è sottoposto a diversi esami medici per escludere complicazioni serie. Nonostante l’accaduto, il professore dimostra una grande serenità, ma non nasconde la preoccupazione della moglie e dei figli, i quali temono che il suo stile di vita frenetico possa aver contribuito a questo evento.

Durante un collegamento con la trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora”, Pregliasco ha sdrammatizzato sugli accadimenti, pur riconoscendo la preoccupazione della sua famiglia. La speranza è quella di poter far ritorno a casa entro la fine della settimana, magari in tempo per trascorrere il Natale con i propri cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *