Le autorità statunitensi stanno lanciando allarmi in merito agli impatti potenzialmente catastrofici dell’uragano Milton, che si sta avvicinando minacciosamente alla costa della Florida. Milton è considerato uno dei cicloni più potenti che si siano formati nell’Atlantico settentrionale negli ultimi anni e arriva appena due settimane dopo che l’uragano Helene ha provocato gravi danni negli Stati Uniti.
Quando l’uragano Milton colpirà la Florida?
Secondo il Centro Nazionale degli Uragani (NHC), Milton dovrebbe toccare terra nella notte di mercoledì, ora locale, come un uragano estremamente pericoloso. Si prevede che colpisca nei pressi della città di Tampa, un’area metropolitana con oltre tre milioni di abitanti. Gli esperti meteorologici avvertono di piogge torrenziali, inondazioni lampo, venti intensi e possibili mareggiate, con onde alte fino a 4,5 metri e precipitazioni locali che potrebbero superare i 45 centimetri.
Milton potrebbe essere il peggior uragano a colpire questa zona nell’ultimo secolo. I meteorologi parlano di una tempesta di categoria quattro, ma ci sono timori che possa intensificarsi nuovamente fino a raggiungere la categoria cinque prima di impattare la costa.
Percorso dell’uragano Milton
L’uragano si è formato domenica come ciclone di categoria uno e ha progressivamente aumentato la sua forza mentre attraversava il Golfo del Messico, sfiorando la penisola dello Yucatan in Messico. Il ciclone ha subito un’intensificazione esplosiva, con venti che hanno raggiunto raffiche di 320 km/h, facendolo entrare nella categoria cinque, la più alta nella scala degli uragani. Sebbene martedì sia stato declassato, le autorità meteo avvertono che potrebbe raddoppiare di intensità prima di colpire la Florida.
Zone di evacuazione in Florida
Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha avvertito la popolazione che è in arrivo una “tempesta mostruosa” e ha dichiarato lo stato di emergenza in gran parte delle contee dello stato. Evacuazioni di massa sono state ordinate lungo la costa occidentale della Florida, con grandi rifugi allestiti per coloro che non riescono a lasciare le loro case. Anche gli aeroporti situati sul possibile percorso della tempesta hanno annunciato chiusure, e lunghe code di traffico si sono formate mentre i residenti cercavano di abbandonare le aree a rischio.
Cosa aspettarsi dall’uragano Milton
Le previsioni indicano che Milton attraverserà la Florida centrale occidentale prima di spostarsi nell’Oceano Atlantico. Oltre ai venti e alle inondazioni, una delle minacce più gravi è rappresentata dalle mareggiate, che potrebbero causare gravi danni alle abitazioni e alle infrastrutture costiere. Gli esperti stanno monitorando attentamente la situazione, con l’aspettativa che l’uragano possa causare danni su larga scala simili a quelli di eventi passati, come l’uragano Michael del 2018.
Le autorità esortano tutti i residenti delle aree a rischio ad attenersi alle direttive di evacuazione e prepararsi per condizioni meteorologiche estreme.
Diamine, non c’è tregua con questi uragani! Spero che le autorità stiano facendo tutto il necessario per proteggere la gente. La situazione è davvero preoccupante.
Parei ca sttu Milton è arabiato davvero. Speriiamo che tuti siano già andaati via e stiano al sicuro. Sta volta non posssiamo riischiare, troppi dani in vista.
Ma quando finiranno ste catastrofi naturali? È un incubo continuiamo ad essere travolti da questi uragani! Bisogna prepararsi bene e aiutarsi a vicenda.
Mamma mia, nu uragano di categoria cinque è una cosa spaventosa! Mio nipote abita a Tampa, spero che lui e la sua famiglia stiano al sicuro.
Ma figurati, ogni volta che arriva un uragano si scatenano il panico e l’ansia… E poi spesso non lasciano poi molti danni. Spero che stavolta Milton non faccia danni.
Speriamo che le persone in Florida si prendano cura di se stesse e seguano le indicazioni delle autorità. La vita è troppo preziosa per rischiare.
Le previsioni sono davvero preoccupanti. Tutti devono prendere sul serio l’uragano Milton e evacuare se necessario. La sicurezza prima di tutto!
Mo ci voleva pur quest’uragan? Stavamo appena a ripiazzà dopo quello scorso. A chi tocca n se ngrugna!
Ragazzi, speriamo bene. Quest’anno sta finendo in modo disastroso con questi uragani. Restate al sicuro e seguite le indicazioni delle autorità locali.