Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha visitato stamane Caivano, partecipando alla celebrazione eucaristica delle dodici, officiata da don Maurizio Patriciello nella chiesa dei Santissimi Apostoli del Parco Verde. Durante la giornata ha incontrato anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a Villa Rosebery. La presenza di Mattarella è stata accolta positivamente dalla premier Giorgia Meloni, che ha sottolineato come la visita rappresenti una concreta manifestazione di sostegno da parte delle istituzioni a don Patriciello.

Dopo la messa, il Presidente ha espresso gratitudine a don Patriciello per il lavoro svolto a favore della comunità locale. Mattarella si è rivolto in particolare ai bambini e ai ragazzi di Caivano, facendo loro i migliori auguri non solo per l’anno appena iniziato, ma anche per il futuro, auspicando per loro crescita personale, serenità, opportunità lavorative e culturali.

Successivamente, Mattarella è stato fotografato con don Patriciello ai piedi dell’altare. La visita a Villa Rosebery è stata parte di un weekend privato che ha visto il Presidente esplorare anche il centro storico di Napoli, fermandosi alla chiesa di Santa Chiara e al museo di San Martino al Vomero.

Quest’anno, per la prima volta, la tradizionale messa di mezzanotte nella chiesa di don Patriciello è stata annullata a causa delle tensioni legate agli sfratti di case occupate abusivamente. Don Patriciello aveva sottolineato l’importanza di evitare potenziali incidenti durante la celebrazione.

La premier Meloni ha ribadito l’importanza della visita del Presidente al Parco Verde come simbolo di supporto e rinascita civile, iniziata con un appello di don Patriciello nell’agosto 2023. Il Governo continua a impegnarsi nella riqualificazione degli alloggi popolari, recentemente liberati da coloro che li avevano occupati illegalmente. Meloni ha ringraziato nuovamente sia don Maurizio che il Presidente Mattarella per il loro contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *