Un nuovo documentario, che sarà trasmesso questa sera su ITV in Gran Bretagna, ha riacceso l’interesse e i dubbi attorno al tragico naufragio del veliero “Bayesian” avvenuto lo scorso agosto al largo di Porticello, in Sicilia. Il programma, anticipato dal Daily Mail, presenta una fotografia che potrebbe gettare nuova luce sugli eventi accaduti poco prima che l’imbarcazione si inabissasse.
La fotografia misteriosa
L’immagine, presumibilmente scattata da uno dei passeggeri di uno yacht ancorato vicino al veliero, il “Sir Robert Baden Powell”, mostra il Bayesian appena quindici minuti prima del dramma. Secondo quanto riportato, la foto sembrerebbe indicare che i portelloni dello yacht fossero chiusi, dettaglio cruciale per comprendere le dinamiche della tragedia. Il capitano del “Sir Robert Baden Powell”, l’olandese Karsten Borner, ha fornito la fotografia, avendo partecipato alle operazioni di salvataggio che portarono in salvo 15 persone.
Un salvataggio drammatico
Purtroppo, sette persone, tra cui il miliardario Mike Lynch e sua figlia Hannah, appena diciottenne, non sono riuscite a scampare al naufragio, rimanendo intrappolate a bordo del veliero. Borner, in precedenza, aveva espresso il suo stupore per le dichiarazioni di Giovanni Costantino, presidente dell’Italian Sea Group, che ha ereditato il marchio Perini Navi, costruttore del Bayesian.
La reazione dei costruttori
Costantino, in una sua precedente intervista, aveva definito il Bayesian come “inaffondabile”, suggerendo che l’errore umano, probabilmente da parte dell’equipaggio, fosse la causa principale dell’incidente. Tuttavia, la pubblicazione di questa nuova fotografia ha spinto Perini Navi a rispondere con decisione. In un comunicato, l’azienda ha contestato la veridicità della foto e la sua attinenza agli eventi del naufragio, sostenendo che l’immagine mostra una scena che potrebbe essere stata catturata in un momento differente, non necessariamente durante la tempesta che causò l’affondamento.
Le due foto contestate
Due immagini sono al centro della polemica. La prima, pubblicata dal Daily Mail, mostra il Bayesian in una visuale laterale, in condizioni di apparente tranquillità, lontana dall’urgenza di una tempesta. La seconda, che ha suscitato ulteriori dubbi, ritrae due barche inclinate con una didascalia che suggerisce erroneamente che si tratti del Bayesian durante la tempesta in Sicilia. Tuttavia, Perini Navi ha smentito questa interpretazione, dichiarando che l’immagine proviene in realtà da un tornado verificatosi nel 2019 a Westhaven, e non riguarda il naufragio in questione.
Conclusioni incerte
Il documentario di ITV promette di riaprire il dibattito sulle cause di questo tragico incidente, sollevando ulteriori domande sulla sicurezza e le condizioni del Bayesian nei momenti cruciali prima del naufragio. Con le famiglie delle vittime ancora in cerca di risposte, e con la crescente tensione tra i vari protagonisti coinvolti, la vicenda continua a suscitare interesse e interrogativi, mentre si attende che la verità emerga del tutto.
Incredibile come possano esserci così tante discrepanze tra le testimonianze e le prove. Mi sento davvero vicino alle famiglie delle vittime.
È davvero sconvolgente. Le incongruenze tra ciò che viene raccontato e ciò che viene dimostrato mettono in discussione tutto il processo di giustizia. È fondamentale che la verità venga a galla per dare pace e giustizia alle famiglie coinvolte.
Mah, mi sembra tutto na montatura per attirare un po di attenzione. Secondo me la verità non verrà mai a galla.
Capisco il tuo punto di vista, ma a volte le situazioni che sembrano costruite possono avere delle basi reali. Forse col tempo emergeranno più dettagli che chiariranno meglio la vicenda.
Ma che storia triste! Non capisco come possano ancora succedere disastri del genere nel Speriamo che il documentario aiuti a fare chiarezza.
È davvero sconvolgente, vero? Spero anch’io che il documentario possa fare luce sulla situazione e magari contribuire a prevenire future tragedie simili.
Uà! Ma ste storie al sinti sempre… Ci vorrebbe un’indagine seria per capirci qualcosa…
S’è parlato fin troppo di questa storia, fateli riposare in pace que’ povr’ cristi. Meglio guardare al futuro che a ste polemiche che nun portano a nada.
Ma come è possibiile che coonsideraassero il Bayyessian innaaffondabile? Non si dovrebe mai sotovalutare il mare. La verità ddeve venire ffuori, le famigllie meritano giustizia.
Tutti questi documentari. sulla tragedia . qui ci sono troppi. interrogativi senza risposta….
Ma se l’è stato un errore umano, non c’è niente da fare… la natura umana è imperfetta. Ma magari sti costruttori si dovrebbero assumer le loro responsabilità.
Che tristezza incredibile. Non riesco a immaginare il dolore delle famiglie… Speriamo questo documentario possa dare loro qualche risposta.
Ma dai, di nuovo con ‘sta storia del naufragio! Eppure qualcos’altro starà accadendo nel mondo, no?
Mii, che baf il documetario? speriamo che facciano chiarezza davvero..