Nella tragica notte tra il 30 e il 31 dicembre, Ivanah Crystal Briones, una giovane filippina di 25 anni, ha perso la vita in un rogo scoppiato nel suo appartamento di corso Vittorio Emanuele 98 a Torino. I suoi genitori, molto noti nella zona e custodi dello stabile da oltre trent’anni, sono riusciti a salvarsi gettandosi dal balcone del primo piano. Quella caduta ha procurato loro solo alcune lievi ferite: la madre ha riportato escoriazioni e contusioni, mentre il padre la frattura del gomito. Entrambi sono stati poi dimessi dall’ospedale Cto senza gravi conseguenze.

Ivanah, invece, è rimasta soffocata dal fumo mentre tentava di compiere un atto di altruismo. Secondo quanto raccontato dai genitori, e ritenuto verosimile dalle forze dell’ordine, la giovane è scesa al piano terra nel tentativo di recuperare un estintore per domare l’incendio e impedire che le fiamme devastassero il loro appartamento e si propagassero ad altri. L’intento di mettere in salvo i residenti dell’intero edificio le è costato la vita: quando i soccorritori l’hanno trovata, le sue condizioni erano ormai irreversibili e il suo cuore non ha ripreso a battere nonostante i tentativi di rianimazione.

Le indagini sulla causa dell’incendio sono attualmente in corso da parte della polizia scientifica e del nucleo investigativo dei vigili del fuoco. Tra le ipotesi al vaglio, si considerano un possibile problema alla canna fumaria o un corto circuito. L’appartamento è stato completamente distrutto dalle fiamme e la procura di Torino ha avviato un’inchiesta per verificare se le norme di sicurezza fossero state rispettate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *