Oggi, a Roccaraso, si è assistito a un calo significativo dell’affluenza turistica. Lo stesso Angelo Caruso, presidente della provincia dell’Aquila, ha definito la giornata come un “flop”. Rispetto ai 250 pullman giunti da Napoli la domenica precedente, oggi se ne sono contati appena 40. Diverse le cause attribuite a questa riduzione: la nebbia e lo scioglimento della neve ad Aremogna nei giorni scorsi, oltre alla partita tra Napoli e Roma che ha trattenuto molti tifosi a casa per godersi la visione senza il rischio di ritardi autostradali. La settimana scorsa, infatti, il Napoli aveva anticipato il match al sabato, facilitando gli spostamenti domenicali.

Nonostante ciò, Angelo Caruso ha espresso soddisfazione per il piano d’emergenza attuato, che ha compreso misure come le targhe alterne, il numero chiuso per i pullman (inizialmente fissato a 100) e l’obbligo di prenotazione, rispettato da 60 veicoli. Inoltre, l’influenza dell’influencer napoletana Rita De Crescenzo, che aveva generato un’enorme attenzione su Roccaraso, oggi non si è fatta sentire: la stessa influencer è rimasta a casa a causa dell’influenza e ha comunicato di optare per Ovindoli.

Oggi Roccaraso appare ordinata e silenziosa, con polizia e carabinieri ben presenti lungo le strade, bagni chimici disponibili e nei bar nessuna calca per accedere ai servizi igienici. I circa 2000 napoletani presenti, delusi dalla copertura mediatica ricevuta nei giorni passati, hanno comunque trascorso una giornata piacevole e sono risaliti sui pullman prima delle quattro del pomeriggio, soddisfatti per il trattamento ricevuto. Il pacchetto viaggio comprendeva un costo di 20 euro, comprensivo di andata e ritorno, succo di frutta e brioche. Molti visitatori hanno portato con sé il pranzo, costituito da pizze e panini, all’interno di trolley insieme a cappelli e doposcì. Numerosi bambini hanno avuto l’opportunità di vedere la neve per la prima volta, e tra i visitatori vi erano anche famiglie provenienti dal Sri Lanka e dal Bangladesh, residenti a Napoli.

Sebbene la seggiovia non abbia riscosso grande successo, molti si sono divertiti nei pressi dell’Ombrellone, scivolando su neve sporca con “padelle” e “dischi” di plastica. Pur senza la presenza di Rita De Crescenzo, un altro tiktoker, Anthony Sansone, amico dell’influencer, si è fatto notare. Con solo 80 mila follower, Sansone ha discusso animatamente prima con il sindaco Francesco Di Donato, e poi con il deputato Avs Francesco Emilio Borrelli, sostenendo di agire sempre nel rispetto della legge.

Nel vicino Molise, a Campitello Matese, si registra un flusso di autobus diretti alla località sciistica, ma il sindaco Alfonso Leggeri ha ridotto l’allarme, affermando che la flessione osservata è comune ogni domenica e rientra nella normalità del flusso turistico proveniente da Campania e Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *