Nella giornata di mercoledì, il traffico ferroviario in Italia ha subito notevoli rallentamenti, specialmente sulla linea ad Alta Velocità Roma-Firenze. Dalle 7:45, la circolazione nei pressi di Arezzo in direzione nord è stata compromessa a causa di un guasto tecnico. Secondo Rete ferroviaria italiana, l’intervento dei tecnici era in corso e solo alle 9:35 è stato comunicato che la situazione stava gradualmente migliorando. Tuttavia, molti treni hanno dovuto percorrere la linea convenzionale tra Chiusi e Arezzo, allungando i tempi di viaggio fino a 70 minuti.
Anche la linea tradizionale Firenze-Roma è stata soggetta a rallentamenti a partire dalle 7:30, per via di un problema tra Montevarchi e Laterina. Qui, la circolazione è stata gestita su un solo binario, influenzando i tempi di percorrenza dei treni Intercity, Euronight e Regionali, con ritardi fino a 30 minuti.
Il gruppo Fs ha deciso di presentare un esposto-denuncia, coinvolgendo la Digos, a causa della natura sospetta degli orari e dei tipi di guasti che si sono verificati. Secondo quanto riferito, tali inconvenienti sembrano verificarsi nei momenti di massimo traffico, sollevando diversi dubbi riguardo alla loro casualità. L’esposto è stato depositato presso le autorità competenti e verrà ulteriormente esaminato nei prossimi giorni.
È da notare che anche sulla tratta Roma-Napoli via Formia e Roma-Nettuno si sono verificati problemi tecnici in mattinata. I treni hanno subito ritardi e sono stati in parte reindirizzati su percorsi alternativi. In particolare, l’IC 501 Sestri Levante-Napoli Centrale non ha potuto fermarsi a determinate stazioni per rispettare il nuovo itinerario.
La catena di eventi ha innescato una serie di polemiche politiche, in cui il gruppo Fs è stato criticato da varie fazioni politiche. Il deputato Angelo Bonini ha chiesto chiarimenti riguardo all’assenza del Ministro Salvini in Parlamento per discutere della crisi dei trasporti. Anna è prevista una risposta dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, durante il question time alla Camera.
Infine, sulla linea Roma-Napoli via Cassino, un ulteriore guasto tecnico ha rallentato la circolazione dalla 13:30, causando ritardi fino a 45 minuti per i treni regionali. Questi eventi seguono la giornata di caos del martedì, caratterizzata da numerosi guasti e sospensioni sulla rete ferroviaria, in particolare sulla linea Tav. Risulta evidente come i disagi accumulati in questi giorni stiano sollevando interrogativi e tensioni tra i passeggeri e le autorità competenti.
Io devo dire che la situazione è inaccettabile, ogni giorno sentiamo di ritardi e guasti. Viaggiare su rotaia dovrebbe essere un’opzione affidabile, ma così non lo è più.
Non è ammissibile che continui così, devono prendere dei provvedimenti. Se continuano i guasti, è chiaro che c’è qualcosa sotto… Boh!
Questi treni sempre un disastro! Tutti i giorni un problema nuovo, non ci posso credere che paghiamo per sto servizio.