Un’atmosfera drammatica ha avvolto il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento nel corso dello spettacolo di sabato sera, mentre l’acqua pioveva dal soffitto durante il concerto della Jazz orchestra del conservatorio Arturo Toscanini di Ribera. L’infiltrazione si è verificata proprio mentre, all’esterno, un temporale infuriava sulla città siciliana che a breve accoglierà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’inaugurazione dell’anno di Capitale italiana della cultura.

Alessandro Patti, presidente della fondazione teatro Luigi Pirandello, ha chiarito che il problema delle infiltrazioni è già noto alle autorità locali e che sono in corso lavori per impermeabilizzare la copertura del teatro. «Una squadra di edilizia acrobatica è al lavoro da una settimana – ha detto Patti – e non ci sono rischi per la sicurezza della struttura. Gli interventi comunali sono stati avviati per assicurare la risoluzione del problema prima dell’arrivo del presidente Mattarella».

Parallelamente, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso preoccupazione per lo stato del teatro, sottolineando che una situazione così critica non può rimanere irrisolta, in vista della cerimonia inaugurale della Capitale italiana della Cultura 2025. Dopo aver parlato col vice sindaco di Agrigento, Schifani ha chiesto rassicurazioni immediate per garantire che il Teatro Pirandello sia perfettamente funzionale per l’importante evento di sabato. «Mi è stato assicurato – ha continuato Schifani – che la questione sarà risolta in tempo. Tuttavia, ho ribadito l’urgenza di una soluzione definitiva entro domani. Se necessario, la Regione è pronta a inviare una squadra di tecnici esperti per intervenire tempestivamente e garantire il buon svolgimento delle celebrazioni, rendendo onore al ruolo di Agrigento come Capitale italiana della Cultura, nel rispetto del Presidente della Repubblica».

3 pensiero su “Infiltrazioni al Teatro Pirandello di Agrigento: Schifani sollecita interventi urgenti prima della visita del presidente Mattarella”
  1. Un teatro storico come il Pirandello non può permettersi certi disagi, specialmente in occasione della Capitale italiana della Cultura. È fondamentale un intervento deciso da parte delle istituzioni!

  2. Ma possibile che ci vo sol sempre oro ca lu presidente veni in visita? Vuol dire che servono motivazioni ekstra, mah…

  3. oggi piove pure dentro i teatri oltre che fuori… ma si può?! speriamo risolvano presto e che si godano lo spettacolo a dovere sabato prossimo senza ombrelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *