La tragica vicenda dei due neonati sepolti da Chiara Petrolini nel giardino di casa sua a Vignale ha avuto un nuovo capitolo con la registrazione dei loro nomi presso il comune di Traversetolo. Samuel, l’ex compagno di Chiara e padre biologico dei bambini, si è recato spontaneamente agli uffici dell’anagrafe per assegnare loro i nomi di Angelo Federico e Domenico Matteo.
Samuel, che aveva scoperto dell’esistenza dei due figli solo dopo la loro morte, ha firmato sia l’atto di nascita che quello di morte per entrambi i neonati. Domenico Matteo era il nome scelto per il maggiore, le cui ossa sono state ritrovate e analizzate, permettendo di stabilire che il bambino era nato il 12 maggio 2023. Al contrario, il corpo di Angelo Federico era stato scoperto nel giardino lo scorso 9 agosto, due giorni dopo il parto avvenuto nella taverna di casa.
Gli esami autoptici hanno rivelato che Angelo Federico era nato vivo, sollevando ulteriori dubbi sulle circostanze della sua morte. Nel corso delle indagini, Chiara Petrolini ha dichiarato che il neonato era già morto al momento della sepoltura, ma le evidenze medico-legali suggeriscono il contrario.
L’iter burocratico per la registrazione dei nomi è stato gestito dalla Procura della Repubblica di Parma, che ha coinvolto entrambi i genitori biologici, Chiara e Samuel, nel procedimento. Quest’ultimo aveva espresso il desiderio di riconoscere ufficialmente i figli e di attribuire loro i nomi scelti. Tale volontà è stata accolta dal Tribunale di Parma, che ha ora il compito di concedere il nulla osta per la sepoltura.
L’avvocato di Samuel, Monica Moschioni, ha dichiarato che il passo successivo sarà quello di avviare le richieste legali per dare degna sepoltura ai due bambini. Monsignor Enrico Solmi, vescovo di Parma, ha offerto il proprio sostegno per celebrare una cerimonia funebre nella Cattedrale di Parma, esprimendo il desiderio di creare un momento di serenità e raccoglimento.
Chiara Petrolini, tornata nella villetta di Traversetolo in regime di arresti domiciliari, è al centro di un’inchiesta giudiziaria per duplice omicidio e occultamento di cadavere, mentre il caso continua a suscitare forti emozioni nella comunità locale e oltre.