Negli ultimi tempi, diverse figure del mondo dello spettacolo e dello sport hanno scelto i social network come strumento per denunciare episodi di microcriminalità e insicurezza urbana. Il caso più recente riguarda la showgirl Alba Parietti, che ha condiviso su Instagram la spiacevole esperienza subita: il furto delle ruote della sua auto. Secondo quanto descritto nel post, l’auto è stata sollevata, probabilmente con l’ausilio di un cric, e gli pneumatici sono stati rubati dopo che i ladri hanno inserito sotto la vettura una barra di cemento.
La Parietti, che ha descritto l’accaduto con un lungo commento, ha espresso amarezza e frustrazione non solo per l’incidente in sé, ma per la situazione generale di insicurezza che, secondo lei, affligge Milano e le sue periferie. La showgirl ha infatti sottolineato come il furto sia solo uno dei tanti episodi che ormai si ripetono quotidianamente nella città meneghina e nell’hinterland.
“Rubano continuamente, borsette, scippi, aggressioni a donne, omicidi per motivi futili o per pura follia”, ha scritto. Il suo riferimento più esplicito è stato l’omicidio di Manuel Mastrapasqua, un giovane ucciso a Rozzano per un paio di cuffiette dal valore di pochi euro. Parietti ha poi espresso il suo sconforto nel constatare come vivere a Milano sia diventato “una roulette russa”, con un continuo rischio di essere vittime di episodi di violenza.
La riflessione della showgirl non si ferma al semplice furto, ma tocca temi ben più ampi, come la sicurezza pubblica e il fallimento, a suo parere, dello Stato nel garantire la protezione dei cittadini. La paura per il futuro è un altro aspetto sottolineato dalla Parietti, che si è detta preoccupata all’idea di consegnare un mondo così pericoloso alle nuove generazioni, esprimendo dubbi anche sulla possibilità di diventare nonna in un contesto così inquietante.
Il caso di Alba Parietti non è isolato. Negli ultimi mesi, infatti, altre celebrità hanno utilizzato i social media per denunciare episodi simili, portando alla luce un problema sempre più diffuso. Giulia Salemi, ad esempio, ha recentemente dichiarato di avere paura ad uscire da sola la sera a Milano, mentre Emanuela Folliero ha raccontato del furto subito dalla madre anziana in metropolitana. Anche il mondo dello sport non è esente da episodi di violenza e microcriminalità. La ginnasta Carlotta Ferlito ha denunciato molestie dopo essere stata seguita in scooter da due ragazzi che, dopo averle insistentemente chiesto il numero di telefono, l’hanno insultata e sputata addosso. Il compagno di Ferlito, Nicola Bartolini, è stato invece aggredito mentre stava portando a passeggio il cane.
Questi racconti non fanno che rafforzare l’idea che la sicurezza sia diventata una questione centrale non solo per i cittadini comuni, ma anche per personaggi pubblici che, sebbene spesso percepiti come distanti dai problemi quotidiani, si trovano a vivere le stesse difficoltà. La crescente esposizione mediatica di questi episodi, grazie anche alla risonanza dei social network, ha messo in luce un problema che riguarda tutti e che necessita di interventi urgenti da parte delle istituzioni.
È evidente che, per molti, Milano e il suo hinterland non rappresentino più un luogo sicuro in cui vivere. Le testimonianze di personaggi famosi, unite alle denunce dei cittadini, dipingono un quadro allarmante della situazione della sicurezza urbana, in un contesto che, secondo molti, sembra sfuggire al controllo. La richiesta di maggiori misure di sicurezza e di un’azione concreta da parte delle autorità si fa sempre più pressante.
In conclusione, la serie di denunce sui social network da parte di volti noti e cittadini comuni evidenzia come il problema della microcriminalità stia diventando sempre più grave e percepito come insostenibile. Se le istituzioni non riusciranno a rispondere in modo adeguato, il rischio è che la sfiducia nei confronti dello Stato aumenti, aggravando ulteriormente il senso di insicurezza diffuso tra la popolazione.
Un tempo Milano era la capitale della moda e del design, ora sembra solo il far west. Mi auguro che le autorità intervengano prima che sia troppo tardi. È davvero una questione di sicurezza pubblica ormai.
E ora chi ce li ridà i soldi per le gomme nuove? Manco a casa propria se può star tranquilli. A sto punto meglio annà via da Milano!
Non ho parole, ormai Milano sembra un film di gangster, ma dove andremo a finire? È davvero triste vedere che qui nessuno è più al sicuro, tanta paura per il futuro dei miei figli…
Cavolo raga, stamo mica messi bene! Se anche i famosi si lamentano…vuol dire che siamo proprio nei guai! Dove sono le forze dell’ordine quando servono???
Mi sembra assurdo…Milano era una delle città più sicure in Italia non tantissimi anni fa…Ora servono misure drastiche e immediate per proteggere la nostra gente.
Eh, io me lo immagino che rubano perfino le ruote qui! Questo invece che una roulette russa è diventato un vero circo!!
Uhhh che storia! Pure a me la sensazione di insicurezza mi accompagna da un po’… ma ssi cambia le cose se anche i VIP lo denunciano sui social? 🤔
Mà l’è tut al mond che sta precipitando… Una volta almeno potevi dormire con la porta aperta, adesso invece bisogna mettere le sbarre pure alle finestre!
Ma ndo sta a legge? E queste cose so sempre sti furti e scippi, pare na giungla urbana… pericolo! Speriamo di non finire come le metropoli americane… 😩
È davero incredibile che succedano cose del genere a Milano! Mi chiedo cosa facciano le autorità… Tutti dovrebbero sentirsi al sicuro nella propria città. 😡
Sè un sistema impazzito davvero… Ormai non ci possiamo fidare neanche più delle nostre ombre.. Ma come è possibile che nel 2023 siamo a sta situazione? Bisogna fare qualcosa.
Uè, ma cosa sta succedendo?! Una volta i ladri ti fregavano al mercatino, adesso te rubano le gomme sotto casa! Possibile che a Milan non si possa vivere più sereni? Cosa facciamo, aspettiamo che circolino con i carri armati?
Mi sembra di vivere in un film di azione, ma purtroppo è la realtà di tutti i giorni. Mi dispiace molto per Alba Parietti e tutti gli altri che subiscono situazioni simili.
Ma che sta succedendo a Milano? Una volta era considerata sicura ma ora sembra peggio di Gotham City! Urgono soluzioni concrete!
Ehh che disgraziati questi criminali! Ormai te rubano pure le mutande! Mica facile vivere a Milano de sti tempi.