A Napoli, fino al 5 gennaio, è in corso un’iniziativa chiamata «Calza Sospesa», rivolta a portare dolcezza e felicità alle famiglie meno fortunate in concomitanza con l’Epifania. Questo progetto è stato promosso dal Comune e permette ai cittadini di acquistare dolci presso i negozi che vi hanno aderito. La collaborazione dei commercianti è stata fondamentale: non solo hanno accettato di partecipare, ma molti di loro contribuiscono direttamente con donazioni di cioccolata e caramelle.
Le calze della Befana così confezionate saranno poi affidate alle associazioni locali, che si occuperanno di recapitarle a chi è davvero bisognoso. In questo modo, il progetto mira a instaurare un legame tra la collettività e coloro che vivono situazioni di difficoltà economica. In merito, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, ha invitato tutti a visitare i negozi aderenti e partecipare generosamente all’iniziativa.
Il concetto di offrire un sorriso ai bambini meno fortunati in una giornata di festa è stato sottolineato anche dalla vice presidente del Consiglio comunale, Flavia Sorrentino. L’idea, che ha coinvolto imprenditori della grande distribuzione, è stata accolta con grande entusiasmo sia dai cittadini che dai turisti. Molti hanno partecipato attivamente, donando dolciumi nei punti vendita convenzionati.
Il cuore generoso di Napoli si è manifestato ancora una volta, confermando l’animo solidale della città. L’elenco dei negozi che partecipano a «Calza Sospesa» è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Napoli.
Grandioso! Un piccolo dono può davvero fare la differenza per chi non ha nulla. Complimenti a tutti i partecipanti.
Ma io dico, ci vai al negozio, fai la spesa per te e poi devi pure pensare agli altri. Ma che è sta storia? Ognuno pensasse ai fatti suoi.
Che bella iniziativa, la vera napoletanità si vede anche in queste cose! Bravi tutti!