Questa mattina, un guasto tecnico ha paralizzato la circolazione ferroviaria nel nodo di Roma, fermando le stazioni di Termini e Tiburtina dalle 6:30 alle 8:45. I disagi si sono estesi su tutta la rete ferroviaria italiana, con ritardi fino a 240 minuti e oltre 100 treni tra Alta Velocità, Intercity e regionali coinvolti.
Trenitalia ha attribuito il problema a una “disconnessione degli impianti”, mentre i tecnici di RFI sono intervenuti per risolvere il guasto. Nonostante il traffico sia ripreso, i passeggeri hanno subito cancellazioni e pesanti rallentamenti.
Alle 9:30, la circolazione ha ripreso lentamente, ma con ritardi considerevoli che hanno condizionato viaggiatori in tutta Italia, soprattutto a Milano, Napoli e Bologna. La situazione ha portato al blocco di treni cruciali per il traffico nazionale.
L’amministratore delegato di RFI, Gianpiero Strisciuglio, ha definito il guasto “raro” e ha escluso l’ipotesi di un attacco hacker, assicurando che verranno adottate misure per evitare che situazioni simili si ripetano. I viaggiatori sono stati invitati a riprogrammare i loro spostamenti, mentre sui social il malcontento cresce.
Le stazioni di Roma, cuore della rete ferroviaria italiana, sono state affollate da migliaia di passeggeri in cerca di informazioni.
Che stress oggi, ho perso un sacco di tempo per questo guasto. Trenitalia deve risolvere questi problemi una volta per tutte!
Ho perso una riuunione importante a causa di questi ritardi. Spero davero che vengano adoottate misure serie per prevenire situazioni simili in futuuro, sopratutto considderandoo l’importanza dellla trata Roma Milano.
Ma chi ciarà paura de’ l ‘hacker proprio a Roma!? È sempre ‘na scusa sto discorso dei guasti tecnici….andassero a lavorare pe’ davvero invece che blaterare!
Che storia incredibile! Ancora questi problemi tecnici, e noi passeggeri siamo sempre quelli che ci rimettono! Impensabile avere inconvenienti del genere nel cuore della capitale.
Sto problema dei treni è un vecchio copione che conosciamo fin troppo bene. Inammissibile nel 2024! La gente ha bisogno di affidabilità, non di scuse.
Che casino stamattina! Pure i tecnici ogni tanto fanno cilecca… ma il problema sono sempre i poveri viaggiatori che ne pagano le conseguenze.
Oggi non so nemmeno come tornare a casa, Trenitalia sempre peggio…certe cose succedono solo qui, come si fa a lavorare così?!
Chedire ? Inefficienza al massimo livello. Una situazione sempre uguale, nessuno interviene, e poi parlano di prestazioni elevate. Vergogna!
Ma veramente non se ne può più! Ogni volta un disastro. E noi che dobbiamo andare al lavoro? Chi ce li ridà i soldi del biglietto?
Capisco che i guasti possono succedere, però così tanti ritardi sono un problema serio. Spero che RFI e Trenitalia trovino una soluzione efficace e duratura.
Che caos stamattina! Ho perso un appuntamento importante e devo riprogrammare tutto. Non è la prima volta che succede un guasto del genere, Trenitalia deve fare qualcosa! 😡