È stata catturata la lupa avvistata recentemente a Roma, ritenuta responsabile dell’aggressione a un bambino di 4 anni avvenuta il 10 settembre nella periferia nord della Capitale. Il piccolo, che si trovava in un parco vicino alla Riserva Naturale della Marcigliana, è stato trascinato a terra dall’animale, ma è stato salvato grazie all’intervento di alcuni ragazzi presenti. Trasportato in ospedale, il bambino ha ricevuto cure per diverse ferite da morso.

L’episodio ha scatenato una vera e propria psicosi sui social, dove diversi residenti hanno segnalato la presenza del lupo con foto e video. In risposta, le autorità hanno attivato un servizio di vigilanza, coinvolgendo la Polizia Municipale e i guardia parco regionali. Gli esperti avevano fin da subito compreso che non si trattava di un semplice cane, ma di un esemplare selvatico.

Cattura della lupa nel Parco delle Sabine

La lupa è stata catturata nella serata di mercoledì 25 settembre nei pressi di Colle Salario. Sedata con un dardo narcotico, l’animale è stato trasportato durante la notte in un’area recintata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La cattura è avvenuta nel rispetto del benessere dell’animale e senza provocare inutili allarmismi tra i cittadini.

Protezione dei lupi in Europa: verso una modifica?

Proprio oggi, il Consiglio Europeo ha approvato una proposta per ridurre il livello di protezione dei lupi, portandolo da “rigorosamente protetto” a “protetto”. Questa decisione verrà formalmente discussa a dicembre durante il comitato permanente della Convenzione sulla conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali europei.

Nonostante la cattura, gli esperti rassicurano che i lupi presenti nelle aree intorno a Roma sono generalmente schivi e tendono a evitare il contatto con gli esseri umani. Tuttavia, situazioni di pericolo possono sorgere quando questi animali si avvicinano troppo alle zone abitate.

8 pensiero su “Catturata la lupa responsabile dell’aggressione a un bambino nella periferia di Roma”
  1. Ma è normale che ci sia un lupo a Roma? Mi sembra una storia assurda, come nei film. Speriamo non succeda più, povero bambino.

    1. È comprensibile la tua preoccupazione, ma in realtà, negli ultimi anni, i lupi stanno lentamente tornando in alcune aree naturali, anche vicino alle città. Questo avviene perché gli ecosistemi stanno recuperando e ci sono più spazi verdi. Di solito, i lupi evitano le persone e si muovono silenziosamente. È importante però avere cautela e rispettare la fauna selvatica, informandosi su come comportarsi in caso di avvistamenti. Speriamo sicuramente che non si verifichino più episodi spiacevoli!

  2. Ma povera bestia… se magara l’era solo sperduta e in cerca de cibo… Speriamo la portino in un posto sicuro, senza farle del male.

  3. A me sembra assurdo che una lupa sia andata cosi’ vicina alla citta’. Ma siamo sicuri che non ci siano altri lupi in giro? Io franchemente mi sento un po’ preoccupata.

  4. Oh no! Certa gente non si rende conto di quanto sia pericoloso il contato tra la fauuna selvatica e le zone urbanee.. È necesario un maggior controllo e una coorretta informazione per evitarre il ripetersi di inccidenti del genere in futuro.

  5. Ma veramente c’è stato bisogno di catturare questa lupa? Non mi sembra che ucciderla sia stata la risposta adeguata. Dovremmo essere più consapevoli e rispettare la natura e il suo ruolo…forse il problema invece siamo noi e il nostro espandersi nei loro habitat!

  6. Ue! Meno male che l’hanno catturata quella belva! Povero piccolo, che spavento deve aver preso. È una fortuna che i ragazzi eran li a salvarlo. Speriamo che adesso la situazione ritorni tranquilla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *