La grazia e l’eleganza di Eleonora Abbagnato, celebre étoile e guida del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, sono notoriamente difficili da mettere in discussione. Eppure, anche una figura così misurata può perdere la calma, come raccontato dalla stessa danzatrice a Monica Setta durante un episodio di “Storie di donne al bivio weekend”, presto in onda su Raidue. Già in precedenza, aveva accennato a questi episodi partecipando al programma “Obbligo o verità” condotto da Alessia Marcuzzi.
L’artista aveva confessato di aver vissuto momenti di grande gelosia quando suo marito, Federico Balzaretti, ex calciatore, lavorava in televisione accanto ad una giovane e avvenente ragazza. Pur senza fare nomi all’inizio, il riferimento a Diletta Leotta, sua collega a Dazn, era sembrato chiaro a molti. Questa volta, però, Eleonora non ha lasciato spazio a dubbi, confermando apertamente che si trattava proprio della famosa conduttrice.
Eleonora ha ricordato un episodio specifico a Milano, dove, trovandosi di fronte alla connessione troppo amichevole tra Leotta e il marito, ha sentito la necessità di ribadire il proprio ruolo: “Piacere, sono la moglie”, aveva detto formalmente. La sua gelosia è stata accentuata dai commenti sui social media, dove i meme la tormentavano rappresentando la Leotta e Balzaretti come una coppia. Nonostante ciò, di concreto non vi era nulla, ha assicurato: il loro rapporto è sempre stato strettamente professionale.
Nonostante fosse una situazione difficile, non ha mai dato segni di insicurezza o sospetto verso Balzaretti. La fiducia nel marito è stata sempre centrale nella loro relazione, tanto che non ha mai sentito il bisogno di curiosare nel suo telefono o nelle sue conversazioni private. Il rispetto reciproco è fondamentale nella loro unione, solida dal matrimonio celebrato nel 2011. I coniugi condividono due figli, Julia e Gabriel, e vivono serenamente con Lucrezia e Ginevra, nate dalla precedente relazione di Balzaretti.
Eleonora ha spiegato come ha accettato con affetto le figlie di Federico, nonostante le iniziali resistenze della propria madre. L’amore tangibile di Balzaretti per le sue bambine ha fatto breccia nel cuore della danzatrice, che ha deciso subito di prendersene cura come fossero sue. Il loro primo incontro a Palermo, città natale di Eleonora, in cui Balzaretti giocava a calcio, è stato segnato dalla confessione immediata di quest’ultimo: “Ho due figlie”. Nonostante lei vivesse a Parigi, l’ex calciatore la raggiungeva appena possibile. Dopo un anno si sposarono, e in breve tempo nacque Julia.
Quanto a possibili nuove aggiunte alla famiglia, Eleonora ha raccontato che Gabriel desidererebbe un fratellino, dato che la casa è dominata dalle presenze femminili, ma per ora la coppia ha deciso di non allargare ulteriormente il nucleo familiare. Vivono in armonia e, al momento, questo è più che sufficiente.