Aeroporti di Roma si prepara a un piano di espansione che richiede un investimento complessivo stimato tra i 4,5 e i 5 miliardi di euro. Questo ambizioso progetto intende allargare l’area dell’aeroporto di 260 ettari, di cui 151 sono situati all’interno di una riserva naturale. La proposta, attualmente in attesa di approvazioni sia politiche sia tecniche, include anche una quarta pista parallela a quella già esistente, con l’obiettivo di elevare la capacità di accogliere fino a 100 milioni di passeggeri l’anno. Attualmente, l’aeroporto di Roma Fiumicino gestisce quasi 50 milioni di viaggiatori e si avvia a raggiungere un numero ancora maggiore nei prossimi anni.
Uno degli aspetti critici del progetto riguarda l’ampliamento delle infrastrutture viarie che collegano l’aeroporto alla capitale. La questione del raddoppio di questa arteria stradale è oggetto di discussione, con Aeroporti di Roma pronta a prendere in carico l’operazione se necessario, per un ulteriore costo previsto di 250 milioni di euro.
Sebbene l’allargamento sia visto come inevitabile da molti esperti del settore, non manca chi si oppone all’iniziativa. Un comitato locale ha già espresso il suo dissenso, mentre funzionari e dirigenti di alto livello sollecitano un rapido avvio dei lavori per evitare congestioni future che potrebbero penalizzare Fiumicino.
In competizione con hub internazionali come Istanbul, Dubai e nuove iniziative come quella di Riyadh, Roma deve affrontare nuove sfide per mantenere il suo status strategico nel traffico dei cieli. Decisioni rapide sono essenziali, soprattutto in un contesto globale in cui altri paesi procedono spediti verso il potenziamento dei propri aeroporti.
Le stime attuali indicano che già quest’anno il numero di passeggeri potrebbe salire a 53,5 milioni, mentre la capacità attuale dello scalo è di circa 60-62 milioni. Situazioni di sovraccarico potrebbero verificarsi nei prossimi anni se l’espansione non verrà realizzata in tempi rapidi, limitando anche il potenziale di crescita della compagnia di bandiera Ita Airways, che opera il suo hub principale proprio a Fiumicino.