In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre, IKEA Italia lancia una significativa campagna nazionale intitolata “The Red Flag Tag”. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del Numero Antiviolenza e Stalking 1522, un servizio essenziale per coloro che subiscono abusi. La violenza di genere, infatti, non è sempre evidente o facile da rilevare, e la campagna intende educare le persone sui possibili segnali di avvertimento, o “Red Flags”, che dovrebbero spingere a cercare aiuto contattando il numero 1522, per impedire l’intensificazione di tali abusi.
Con la collaborazione di Differenza Donna, l’organizzazione che gestisce il numero 1522, IKEA ha selezionato una serie di segnali che potrebbero indicare una situazione di rischio. Termini minacciosi, atteggiamenti di svalutazione, tentativi di controllo, isolamento sociale e manipolazione psicologica vengono riprodotti in modo innovativo sui celebri cartellini IKEA, noti come P-Tag, che solitamente vengono utilizzati per descrivere e collocare i prodotti nei negozi. In questa campagna, però, i nomi dei prodotti sono sostituiti da frasi che rappresentano violenza e controllo, mentre i numeri di scaffale e posizione originariamente indicati sul cartellino diventano 15 e 22, a richiamare immediatamente il Numero Antiviolenza.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di lanciare un messaggio evidente: identificare e riconoscere la violenza è il primo passo fondamentale per chiedere sostegno e aiuto. La Country Communication Manager di IKEA Italia, Cristina Broch, ha dichiarato che l’azienda riconosce il proprio dovere di motivare i consumatori e offrire un contributo concreto su un tema tanto delicato e ancora preoccupante in Italia. Negli ultimi dieci anni, IKEA ha partecipato a più di 50 progetti in tutta Italia, collaborando all’arredamento di centri antiviolenza, residenze protette e spazi pensati per accogliere donne e bambini in difficoltà.
La campagna sarà visibile in tutti i negozi IKEA sul suolo nazionale e sarà trasmessa sui social media dal 22 al 25 novembre. Nei punti vendita di Milano Corsico e Roma, sarà creato un setting speciale, dove una stanza bianca con diverse etichette mostrerà la varietà di forme con cui può manifestarsi la violenza domestica.
Quest’anno l’azienda ribadisce il proprio impegno nel promuovere la help line 1522, servizio pubblico patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il servizio offre un supporto importante alle vittime di violenza e stalking, grazie all’esperienza di operatrici qualificate. Ancora una volta, IKEA sfrutta la forza del proprio marchio e dei suoi simboli riconoscibili per raggiungere il vasto pubblico che frequenta i suoi negozi ogni anno.
La campagna segue le precedenti iniziative di IKEA Italia a sostegno del Numero Antiviolenza, come “SÄKERHET” e “UNA MANO CONTRO LA VIOLENZA”. La prima, dal nome che significa “sicurezza” in svedese, proponeva un prodotto immaginario, una serratura per trasformare un armadio in un rifugio sicuro. La seconda ha impiegato la mano di legno di IKEA per rappresentare i numeri 1522, ribadendo la necessità di una mano tesa verso chi è in pericolo. Queste iniziative continuano a dimostrare l’impegno dell’azienda a proteggere e sostenere le vittime di violenza, sollecitando un cambiamento culturale e sociale necessario.