Il computer quantico e lo studio del DNA saranno due rivoluzioni che cambieranno il mondo molto di più del covid-19.
Con il computer quantico saranno facilmente bucate tutte le chiavi crittografiche che oggi proteggono i dati sensibili come quelli delle banche e polizie mondiali. Verranno meno tutti gli apparati di sicurezza per cui queste istituzioni hanno speso miliardi di dollari. E per cui noi sentiamo che i nostri soldi e segreti sono protetti e ben custoditi.
Altro tema è quello del DNA. Anche qua il computer quantico avrà il suo ruolo. Per studiare il DNA con gli attuali calcolatori occorrono mesi se non anni. Con il computer quantico tutto può essere risolto in pochi secondi. L’impatto sulla medicina e su chissà cos’altro, vedi clonazione o eugenetica, che può avere questa disciplina ancora non è ben chiaro ma sicuramente molto rilevante.
Queste due rivoluzioni sono alle porte, ormai si parla di anni, forse 10 o poco più. Il covid-19 capita proprio in questo momento di transizione. Fra due epoche. Trarre conclusioni affrettate è sbagliato e non porta da nessuna parte. Ma pensiamo se gli antichi romani avessero trovato nella loro disponibilità l’automobile o il carro armato. Oppure gli antichi egizi la gru o gli escavatori. Ecco l’impatto che avranno queste due tecnologie sulla nostra epoca e decine di volte maggiore.