Nel 2012, in Canada, accadde qualcosa di incredibile: cinquemila tonnellate di sciroppo d’acero, equivalenti a 9.561 barili, furono sottratte dal deposito della Federazione dei produttori del Quebec situato a Saint-Louis-de-Blandford, a circa 150 chilometri da Montreal. Questo furto, dal valore di quasi 20 milioni di dollari, fu ribattezzato “il furto del secolo” ed è oggi oggetto della serie televisiva “The Sticky – Il grande furto”, visibile su Amazon Prime Video dal 6 dicembre.
Il Quebec è il cuore della produzione di sciroppo d’acero, una risorsa di grande importanza economica per il Canada, che rappresenta l’85% della produzione mondiale. Recentemente, l’aumento delle temperature ha causato una diminuzione della produzione, sospingendo il Canada a ricorrere alle proprie riserve strategiche accumulate fin dal 2000 per far fronte alla crescente domanda. È in uno di questi depositi che si verificò il furto.
L’indagine prese avvio quando l’ispettore della Fpaq Michel Gauvreau, durante un controllo nel luglio 2012, scoprì che molti barili erano stati svuotati e riempiti con acqua. L’inchiesta rivelò che il furto era avvenuto nell’arco di diversi mesi e che lo sciroppo sottratto aveva percorso un viaggio dalle province del Québec fino all’Ontario e agli Stati Uniti per essere venduto.
La polizia provinciale del Québec concentrò le indagini su individui con accesso alla zona ed emerse il nome di Richard Vallières, noto per attività di contrabbando. Le lunghe indagini portarono a 300 interrogatori e a oltre 40 mandati di perquisizione. Si scoprì che Vallières era a capo dell’operazione, movimentando lo sciroppo rubato in piccoli lotti per evitare sospetti. Nel 2016 fu condannato a otto anni di carcere e a pagare una multa salata.
Vallières, durante gli interrogatori, svelò che dietro al colpo non vi era solo l’avidità ma anche un desiderio di vendetta verso la Federazione, che in passato aveva sequestrato la sua casa. Questa storia portò alla luce le profonde tensioni tra i produttori di sciroppo d’acero e la Federazione dei produttori del Quebec, una organizzazione paragonata a un “cartello” per il suo stretto controllo su diversi prodotti agricoli nella provincia.
La serie “The Sticky – Il grande furto” non racconta solo un audace furto, ma anche una realtà di contenziosi e dinamiche commerciali conflittuali all’interno dell’industria dello sciroppo d’acero canadese, gettando luce su un mondo apparentemente dolce ma segnato da lotte economiche e legali.