La spettacolare Natività meccanica della famiglia Gualtieri, proveniente dalla Romagna, è stata selezionata per comparire nella rinomata esposizione “100 Presepi in Vaticano”. Questa iniziativa organizzata dal Pontificio Consiglio per l’evangelizzazione del Vaticano, si terrà nella prestigiosa Sala Pio X, dove il particolare presepe dei Gualtieri sarà il fiore all’occhiello tra le opere esposte. La loro creazione, che in passato ha richiamato un gran numero di visitatori a Cesena, rappresenta una novità in quanto presenta grandi figure meccanizzate, un aspetto che ha catturato l’attenzione degli organizzatori.

Scelti tra numerosissime candidature provenienti da vari artisti e artigiani, i Gualtieri potranno mostrare la loro opera nella vetrina internazionale della mostra che verrà inaugurata sabato e che rimarrà aperta fino al 13 gennaio. Nel frattempo, il famoso presepe continuerà ad affascinare il pubblico anche a Cesena, restando visibile fino alla stessa data.

L’interesse attorno al presepe meccanico dei Gualtieri si inserisce in un contesto di grande tradizione e artigianalità romagnola, dove viene considerato una sorta di primato per le sue dimensioni, che coprono una superficie di 110 metri quadri. L’allestimento, recentemente rinnovato, continua ad attrarre e stupire, confermando la grande passione della famiglia Gualtieri per questi particolari allestimenti natalizi.

La presentazione della Natività nella sede vaticana conferisce ulteriore prestigio all’opera, permettendole di ottenere riconoscimento non solo a livello locale ma anche su scala più ampia, coinvolgendo un pubblico internazionale. L’arte dei presepi animati, della quale il presepe Gualtieri è un eccellente esempio, affonda le sue radici nel cuore delle tradizioni natalizie italiane, reinventandole con una creatività che unisce tecnologia e manifattura artigianale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *