Questa settimana segnerà un importante passo per la compagnia Ita Airways, con il processo di chiusura dell’operazione che vedrà Lufthansa, il gigante tedesco dell’aviazione, acquisire il 41% della società. L’importo di 325 milioni di euro sarà versato da Lufthansa sul conto corrente di Ita, evento che aprirà ufficialmente le porte alla nuova collaborazione. Dopo questo passaggio cruciale, sarà convocata l’assemblea di Italia Trasporto Aereo Spa, la società proprietaria di Ita Airways, per formalizzare l’ingresso del vettore tedesco e per procedere alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione, composto da cinque membri.
La nuova composizione del board sarà tripartita tra rappresentanti italiani e tedeschi, con tre membri in rappresentanza italiana (incluso il presidente) e due tedeschi. Tra i nomi individuati per il consiglio figura Jörg Eberhart, ex responsabile delle strategie di Lufthansa e già amministratore delegato di Air Dolomiti, che assumerà il ruolo di amministratore delegato di Ita.
Il calendario per il processo è stretto, con il primo giorno utile per il “closing” fissato per lunedì 13 gennaio e l’ultimo possibile il 15 gennaio. In preparazione a queste scadenze, le parti coinvolte hanno continuato a lavorare intensamente, anche durante il weekend, al fine di apportare le ultime revisioni ai documenti necessari.
Questa operazione, in realtà, giunge al culmine di due anni di trattative tra il ministero dell’Economia italiano, attuale azionista di Ita, e Lufthansa, un periodo che ha visto anche diverse tensioni con la Commissione europea. Ora, con l’integrazione formale di Lufthansa nel consiglio di amministrazione di Ita, si concretizza una collaborazione che prevede nel medio termine un aumento graduale della quota detenuta da Lufthansa. Quest’ultima si prefigge di raggiungere il 90% entro il 2027, per poi acquisire il 100% della compagnia entro il 2033, investendo complessivamente 829 milioni di euro, inclusi 100 milioni di “earn out” attribuiti al Mef al raggiungimento di specifici traguardi intermedi.
La prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione, che si terrà nel tardo pomeriggio del 13 gennaio, discuterà la distribuzione delle deleghe tra il presidente e l’amministratore delegato e segnerà l’inizio del processo di integrazione commerciale, operativa e finanziaria che mira a rilanciare il ruolo di Ita nel panorama europeo.
È un passo cruciale per Ita Airways, che nonostante difficoltà e ostacoli sul cammino, si prepara a una nuova fase di crescita sotto l’ala di Lufthansa, mirando a rafforzare la sua posizione nel trasporto aereo europeo e ad affrontare le sfide del settore con rinnovato vigore.