La Farnesina ha consegnato al governo iraniano una nota verbale in cui l’Italia esige “garanzie totali sulle condizioni di detenzione” di Cecilia Sala, oltre alla sua “liberazione immediata”. Il documento, consegnato dall’ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei, rappresenta un passo significativo nel contesto delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sta coordinando gli sforzi con la premier Giorgia Meloni, il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per risolvere rapidamente la situazione.

L’ambasciatrice Amadei, questa mattina, ha presentato una nuova richiesta formale al governo iraniano per il rilascio immediato della giornalista italiana. La Farnesina ha confermato la trasmissione di tale richiesta. Già nella serata precedente, il ministro Tajani aveva anticipato l’intenzione di richiedere un ulteriore colloquio diretto tra l’ambasciatrice e Cecilia Sala.

La nota verbale contiene anche una richiesta di chiarimenti sulle condizioni di detenzione della giornalista, sottolineando la necessità di fornire generi di conforto e garantendo che questi siano effettivamente consegnati a Sala. Fonti della Farnesina hanno osservato che “i tempi e le modalità di detenzione della cittadina italiana saranno un’indicazione chiara delle reali intenzioni e dell’atteggiamento del sistema iraniano nei confronti della Repubblica italiana.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *