Do Kwon, noto programmatore sudcoreano e mente dietro la crisi delle criptovalute Terra-Luna, è stato estradato negli Stati Uniti dopo essere stato arrestato in Montenegro. Il suo arresto e successiva estradizione giungono a circa due anni di distanza dal crollo nel valore di Terra-Luna, un disastro finanziario che ha disperso oltre 40 miliardi di dollari e coinvolto numerosi investitori a livello globale.

Il Ministero dell’Interno del Montenegro ha confermato che Do Kwon è stato affidato alle autorità statunitensi e agli agenti dell’FBI, dove dovrà rispondere alle accuse di cospirazione per truffa. L’informatico, il cui vero nome è Kwon Do-Hyeong, ha assistito alla trasformazione della sua immagine da celebre figura nel mondo delle criptovalute a “cryptocrash boss”, secondo la descrizione della BBC.

La sua compagnia, Terraform Labs, fondata nel 2018, aveva creato le stablecoin TerraUSD e Luna, apparentemente meno rischiose grazie a una garanzia sottostante. Tuttavia, la stabilità del sistema dipendeva in gran parte da un algoritmo, il cui cedimento ha portato al tracollo economico, azzerando un sistema che aveva toccato i 60 miliardi di capitalizzazione.

Di fronte a un mandato d’arresto emesso da un tribunale di Seoul e subito seguito da uno statunitense, Do Kwon è riuscito a nascondersi. Ha utilizzato documenti falsi per spostarsi da Singapore, passando per Dubai e raggiungendo infine i Balcani. La fuga si è conclusa all’aeroporto di Podgorica, in Montenegro, nel marzo 2023, dove è stato catturato mentre cercava di imbarcarsi verso Dubai con un passaporto falsificato.

Nel giugno 2023, è stato condannato a quattro mesi di reclusione per la produzione di documenti falsi. Ora, con l’estradizione negli Stati Uniti, il prossimo capitolo del suo caso giudiziario riguarderà le accuse legate al fallimento di Terraform Labs. Nel frattempo, i suoi avvocati hanno manifestato l’intenzione di presentare ricorre alla Corte costituzionale del Montenegro e alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

3 pensiero su “L’estradizione di Do Kwon: il crollo delle criptovalute Terra-Luna e le accuse negli Stati Uniti”
  1. A me mi sembra che questo Do Kwon sia uno di quelli che ha fregato tutti eppure ha continuato a vivere bene finché non l’hanno beccato. Forse ci volevano più regolamenti nel mondo delle cripto, perché sembra che chiunque possa fare di tutto senza troppi controlli.

  2. Ma non potevano verificarli prima i documenti? Voglio dire, con tutti i casini che ha combinato, mi sembra il minimo controllare! Bah, i soliti buchi di sicurezza!

  3. Che storia incredibile! Questo tizio ha causato il disastro economico che ha colpito tanta gente, spero veramente che facciano giustizia. Però è anche incredibile che sia riuscito a scappare in giro mezzo mondo con documenti falsi, roba da film d’azione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *