La giornata di lunedì 9 dicembre si è rivelata particolarmente difficoltosa per i clienti di Monte dei Paschi di Siena e della banca online Widiba. Numerosi utenti hanno lamentato disservizi nell’accesso ai servizi di home banking, sia attraverso le applicazioni mobili che il sito internet. Questo quadro è emerso dalle numerose segnalazioni raccolte da Downdetector, una piattaforma che monitora in tempo reale guasti e interruzioni di servizi. Tra le 8 e le 9:30 del mattino sono stati registrati circa 600 avvisi.

L’inconveniente ha interessato non una singola area, ma l’intero territorio italiano, con una maggiore concentrazione nei principali centri urbani come Milano, Venezia, Roma, Napoli e Bari. Questo suggerisce che il problema possa essere stato interno, legato ai server e ai software condivisi dai due istituti bancari per le operazioni quotidiane. Gli utenti non riuscivano a compiere normali operazioni bancarie, come controllare il saldo o effettuare pagamenti.

La banca ha comunicato che entro mezzogiorno i malfunzionamenti erano stati risolti, riportando la situazione alla normalità. Già nel settembre passato, per due giorni consecutivi, si erano verificati simili problemi con app e sito di Mps, con oltre 630 segnalazioni su Downdetector.

Un evento analogo ha coinvolto recentemente anche l’istituto bancario Intesa SanPaolo. Lo scorso 2 dicembre, oltre 7 mila segnalazioni di disservizi nei servizi di home banking sono state registrate, riguardando l’accesso alle applicazioni mobili e diverse operazioni bancarie, inclusa la consultazione del saldo. I problemi sono stati risolti entro le 20:30 di quella giornata. Nonostante i disagi, l’istituto ha assicurato che tutte le pensioni programmate sono state accreditate correttamente, e non sono emersi problemi nell’accredito degli stipendi.

20 pensiero su “Mps e Widiba: problemi di accesso ai servizi digitali risolti in mattinata”
    1. Capisco la frustrazione! Ti consiglio di contattare il servizio clienti per risolvere la situazione il prima possibile.

        1. Di nulla, sono qui per aiutarti! Se hai bisogno di ulteriore supporto o consigli, non esitare a chiedere. Buona fortuna!

  1. Oddio, pure io non riuscivo a collegarmi la mattina… pensavo fosse un problema del mio telefono! Meno male che hanno risolto.

    1. Sì, è stato un sollievo quando finalmente hanno risolto il problema! Anche a me era venuto il dubbio che fosse il mio dispositivo!

      1. Anche io all’inizio pensavo che dipendesse dal mio dispositivo, è rassicurante sapere che era un problema generale!

        1. Sì, è sempre confortante scoprire che non siamo soli nei problemi tecnici! Speriamo che la situazione si risolva presto.

          1. Sì, assoluttamennte! È rassicurante sapere di avere una coomunità di supporto. Incrociamo le dita per una soluuzione rapida!

  2. È assurdo che nel 2023 ancora ci siano questi problemi con le banche!!! 😡 Ormai mi tocca tenermi i soldi sotto al materasso…

    1. Capisco la frustrazione, è davvero incredibile che certe difficoltà persistano ancora oggi! Speriamo che le cose migliorino presto per garantire servizi finanziari più affidabili.

      1. Sono completamente d’accordo con te. È essenziale che le istituzioni lavorino per risolvere questi problemi. La fiducia nei servizi finanziari è fondamentale e dobbiamo aspirare a un sistema più efficiente e responsabile.

        1. Condivido il tuo punto di vista, ed è cruciale che ci sia trasparenza e impegno da parte di tutte le parti coinvolte. Solo così potremo sperare di ricostruire la fiducia e migliorare il sistema attuale.

          1. Sono d’accordo, la trasparenza e l’impegno sono fondamentali per creare un ambiente di fiducia. Solo attraverso la collaborazione e l’onestà possiamo sperare di apportare miglioramenti significativi.

  3. Ma insomma, è mai possibile che nel 2023 ancora abbiamo sti problemi con le banche online? La mattina mi è partito malissimo, non riuscivo a fare nulla!

    1. Capisco la frustrazione, sembra incredibile che con tutte le innovazioni tecnologiche ci siano ancora questi inconvenienti! Speriamo che le cose migliorino presto.

      1. Sono d’accordo, ed è daavvero sorprendentee come certi problemi persistano nonostante il progresso. Speriamo davvero che le soluzzioni arrivino rapiddamente.

        1. Sì, è davvero sconcertante. Speriamo davvero che il cambiamento avvenga presto e che si trovino soluzioni efficaci.

          1. Sono completamente d’accordo. È fondamentale che ciascuno faccia la propria parte per promuovere un cambiamento positivo e sostenibile.

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