Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto il prossimo lancio di un nuovo buono del tesoro denominato Btp Più, destinato principalmente ai piccoli risparmiatori. L’emissione partirà lunedì 17 febbraio e si chiuderà il venerdì successivo, 23 febbraio, alle ore 13, salvo chiusura anticipata. Questo nuovo titolo fa parte della serie dei Btp Valore e introduce alcune innovazioni rispetto ai titoli già disponibili sul mercato.

La durata del Btp Più sarà di otto anni e sarà caratterizzato da cedole fisse, pagabili trimestralmente. Una delle particolarità di questo titolo è l’opzione di rimborso anticipato: gli investitori avranno la possibilità di recuperare l’intero capitale investito o una parte di esso al termine del quarto anno. Tale facoltà potrà essere esercitata mediante una comunicazione da inviare alla propria banca o ufficio postale entro un termine specifico che verrà annunciato successivamente dal Mef. Questo diritto sarà riservato esclusivamente agli acquirenti che sottoscriveranno il titolo nel periodo iniziale di collocamento e lo manterranno fino alla data prevista per l’opzione di rimborso anticipato. Il capitale è comunque garantito per gli investitori che sceglieranno di mantenere il titolo fino alla sua naturale scadenza di otto anni.

I rendimenti minimi garantiti, insieme al codice Isin per individuare il titolo, saranno resi noti il venerdì precedente all’avvio del collocamento, cioè il 14 febbraio. In seguito, saranno determinati in via definitiva. Il titolo potrà essere venduto integralmente o in parte prima della scadenza, senza alcun vincolo, alle condizioni del mercato in quel momento. Inoltre, il Btp Più godrà di una tassazione agevolata al 12,5% e sarà esente dalle imposte di successione. Come stabilito dalla legge di bilancio 2024, gli investimenti in titoli di Stato, fino a 50 mila euro, non saranno inseriti nel calcolo Isee.

La distribuzione del Btp Più avverrà attraverso la piattaforma Mot, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, con il supporto di tre banche dealers: Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *