Dal 3 al 6 ottobre 2024, Roma ospiterà la XXXIII edizione di Romics, il prestigioso Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. L’evento, che si terrà presso la Fiera di Roma, offrirà quattro giornate ricche di creatività e intrattenimento, con numerosi ospiti di fama internazionale, anteprime esclusive e spazi dedicati a tutte le fasce d’età.

La manifestazione coinvolgerà cinque padiglioni, con oltre 350 espositori distribuiti su 70.000 metri quadri. Romics rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’immaginario collettivo, celebrando fumetti, animazione, cinema e videogiochi. Il festival non è solo un punto di incontro per i fan, ma anche una piattaforma di promozione per aziende e professionisti del settore. Grazie alla collaborazione con enti locali come la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, Romics supporta l’industria creativa e culturale, promuovendo la crescita delle imprese locali.

Un altro elemento chiave di Romics è il suo impegno sociale. La campagna “Diritto al Cibo per un Futuro Migliore”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dalla FAO, sarà presente con uno spazio dedicato per sensibilizzare i visitatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Attraverso giochi educativi per i più piccoli, i partecipanti potranno apprendere i principi dell’Agenda 2030.

Il manifesto dell’edizione 2024 è stato creato da Giuseppe Palumbo, insignito del Romics d’Oro, con un omaggio alle leggendarie figure di Eva Kant e Diabolik, simboli iconici del fumetto italiano. Palumbo, noto per la sua lunga carriera, ha reso omaggio al profondo legame che lo unisce a questi personaggi attraverso una mostra che esplorerà il suo lavoro con oltre 100 opere originali.

Oltre a Palumbo, il Romics d’Oro sarà assegnato anche a due illustri artisti internazionali: Hidetoshi Omori, celebre character designer e regista di animazione, e Jim Cornish, straordinario storyboard artist che ha collaborato a importanti produzioni cinematografiche.

Il programma di quest’anno includerà anche masterclass e workshop con autori provenienti da tutto il mondo, celebrazioni di anniversari di opere come Pollon e La Storia Infinita, oltre a un focus speciale sul fenomeno dei webtoon. Grande attenzione sarà riservata anche alla musica, con il Premio Musicomics e il tanto atteso concerto di Cristina D’Avena.

Romics 2024 si prospetta un’edizione imperdibile, piena di sorprese, passioni e incontri che conquisteranno il pubblico di tutte le età.

Romics 2024: Informazioni e Collaborazioni

Romics, il celebre Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, è organizzato da Fiera Roma e ISI.Urb, in collaborazione con la Regione Lazio, Lazio Innova, Camera di Commercio Roma e Sviluppo e Territorio. L’evento ha il patrocinio del Centro per il libro e la lettura, istituzione autonoma del Ministero della Cultura.

Tra i partner si annoverano: Istituzione Biblioteche Centri Culturali – Roma Capitale, Diabolik, Astorina srl, IOEA – International Otaku Expo Association, World Cosplay Summit, World Cinematic Cosplay Summit, Heroes – International Film Festival, I Castelli Animati, e Città dell’Animazione.

Media Partner: Rai, Radio Kiss Kiss, Lo Spazio Bianco, Anime Click, Passion4Fun, Atac, Associazione Compositori Musica da Film, Comingsoon.it, Screenweek.it, All Music Italia, Dj Osso Radio, Radioelettrica.it, Soundtrack City, Colonnesonore.net, Radio Animati, e Sony Music Publishing.

Romics è una fiera internazionale certificata da ISFCERT – Istituto Certificazione Dati Statistici Fieristici, ente ufficiale riconosciuto da Accredia.


Informazioni pratiche

  • Date: Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024
  • Orario: Dalle ore 10:00 alle 20:00
  • Luogo: Fiera Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord ed ingresso Est
  • Organizzatori: Fiera Roma e ISI.Urb
  • Biglietti: Disponibili solo online sul sito ufficiale www.romics.it o presso rivenditori autorizzati Vivaticket.

Contatti e aggiornamenti

4 pensiero su “Romics 2024: Creatività e immaginazione conquistano la capitale”
  1. Speriamo che quest’anno ci sia un po di organizzazione in più, l’ultima volta era un caos totale! Però non vedo l’ora di vedere il concerto di Cristina D’Avena, la mia infanzia!

  2. Wow, Roma si trasforma nella capitale del fumetto! Speriamo che sia un opccasione per vedere artisti dal vivo e scoprire nuove opere.

  3. Non vedo l’ora di andare al Romics! Sarà sicuramente un’esperienza fantastica, soprattutto con tutti quegli ospiti internazionali.

  4. Non vedo lora di esserci! Sembra un evento fantastico, soprattutto con tutte quelle attività ed ospiti internazionali. Speriamo ci siano tante sorprese come promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *