In Francia, esiste una tradizionale diffidenza verso i politici. I nuovi volti godono solo di un breve periodo di popolarità prima di essere travolti dal giudizio pubblico. Solo il 25% dei francesi esprime fiducia nelle istituzioni governative o nell’Assemblea Nazionale, secondo un recente sondaggio. Tuttavia, Jordan Bardella rappresenta un’eccezione. Il leader del partito di estrema destra Rassemblement National è riuscito a mantenere un’immagine positiva nonostante quasi dieci anni in politica. Anche come principale esponente del partito al Parlamento europeo, ha mantenuto il suo appeal. Con le elezioni per il Parlamento europeo imminenti, il giovane di 28 anni è nettamente avanti nei sondaggi.

Attualmente, il Rassemblement National attrae circa un terzo degli elettori francesi, secondo il POLITICO Poll of Polls. Questo risultato conferisce al partito una posizione di vantaggio rispetto al principale rivale, Renaissance, il partito del presidente francese Emmanuel Macron. Bardella ha saputo sfruttare abilmente le piattaforme social come TikTok, dove il suo aspetto da “ragazzo della porta accanto” e il sorriso accattivante lo hanno reso popolare tra i giovani. È uno dei pochi politici ad essere inserito nella lista dei 50 personaggi più popolari in Francia, stilata dal settimanale JDD.

La popolarità di Bardella e l’ondata di consensi verso l’estrema destra in Europa indicano un potenziale cambiamento significativo nello scenario politico del continente. Barriere che una volta confinavano i partiti nazionalisti ed euroscettici, come il Rassemblement National, stanno crollando. Un esponente del gruppo Renew di Macron al Parlamento europeo ha sottolineato il rischio di un “momento post-traumatico” per l’Europa dopo le elezioni, avvertendo che le ambizioni europee potrebbero essere drasticamente ridotte.

Questa panoramica sulla crescita dell’estrema destra e di Bardella, in particolare, mette in evidenza una trasformazione in atto che potrebbe ridefinire la politica europea nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *