Le forze russe hanno fatto il loro ingresso a Vuhledar, un punto cruciale dal punto di vista logistico situato nel Donetsk, secondo le dichiarazioni del governatore Vadym Filashkin. Questo avviene dopo mesi di intensi bombardamenti e un assedio prolungato che hanno devastato la città. Durante un intervento alla televisione nazionale, Filashkin ha descritto la situazione come “estremamente difficile”. Ha sottolineato che “il nemico ha quasi raggiunto il centro della città” e che i combattimenti continuano tra le vie cittadine, rendendo quasi impossibile garantire l’ingresso di aiuti umanitari. Attualmente, sono rimasti solo 107 civili a Vuhledar, tutti i bambini sono stati evacuati, ha aggiunto.

Parallelamente, un attacco russo ha colpito un mercato situato nel centro di Kherson, nel sud dell’Ucraina, vicino alla linea del fronte, provocando la morte di almeno sette civili nella mattinata di martedì. L’ufficio del procuratore regionale ha confermato che tra le vittime ci sono “tre donne e quattro uomini”, aggiungendo che altre tre persone sono rimaste ferite. L’attacco sarebbe stato condotto con l’uso dell’artiglieria, ha riferito la stessa fonte.

In altre notizie, il ministero della Difesa russo ha annunciato l’occupazione di due insediamenti nell’area dell’operazione militare speciale. Le unità del gruppo di forze occidentali hanno preso il controllo del villaggio di Vishnevoye nella regione di Kharkiv grazie a un’azione decisiva. Contemporaneamente, il gruppo di forze denominato “Centro” ha occupato Krutoy Yar nella Repubblica Popolare di Donetsk. Queste conquiste sono state riportate dall’agenzia di notizie Ria Novosti.

4 pensiero su “Crisi nel Donetsk: Truppe Russe a Vuhledar, Civili Intrappolati nei Combattimenti”
  1. Non mi sembra possibile che siano entrati a Vuhledar, dopo tutti quei bombardamenti… ora la situazione è davvero drammatica 😢

  2. Quanto è complessa la situazione geopolitica in Ucraina. Speriamo che si possa trovare una soluzione diplomatica per evitare ulteriori sofferenze. Aiutiamo chi è in difficoltà!

  3. Ma perché nessuno fa qualcosa per fermare ste robe? Bisogna intervenire subito! Magar fa er finimondo ma no lassem su i pover uman a soffrire così.

  4. Che tragedia! Non riesco a immaginare il dolore e la paura che queste persone stanno vivendo ogni giorno. È sconvolgente vedere le conseguenze di questa guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *