L’economia francese è in marcia accelerata verso una crisi che potrebbe essere evitata solo mettendo in ordine le finanze statali, avverte uno degli economisti più rispettati al mondo. Olivier Blanchard, ex capo economista del Fondo Monetario Internazionale, ha dichiarato a POLITICO che una successione di governi ha portato la Francia in una situazione pericolosa evitandone le scelte difficili necessarie per equilibrare il bilancio.
Attualmente, Blanchard è tornato in Francia dopo una carriera lunga 50 anni presso il Massachusetts Institute of Technology. Pur non prevedendo un immediato crollo dei mercati, ritiene comunque che tale eventualità possa verificarsi all’orizzonte. L’anno nuovo ha visto la Francia entrare per la prima volta nella sua storia moderna senza un bilancio adeguato: i legislatori hanno sfiduciato il Primo Ministro Michel Barnier opponendosi ai suoi piani per ridurre il massiccio deficit di bilancio del Paese, che l’anno scorso ha raggiunto il 6,2% del prodotto interno lordo.
Il successore di Barnier, François Bayrou, ha reso prioritaria la riduzione del deficit, sebbene i suoi interventi prevedano aumenti fiscali e tagli alla spesa meno ambiziosi rispetto a quelli del precedente esecutivo, nella speranza di guadagnare maggiore consenso tra i parlamentari. Tuttavia, secondo Blanchard, il governo di Bayrou ha fatto il possibile, che però si rivela insufficiente. Il blocco politico dovuto alla mancanza di una maggioranza parlamentare complica ulteriormente la situazione.
Blanchard sostiene che i partiti francesi non sono attualmente disposti ad accettare le misure necessarie. A suo avviso, servirà una crisi di bilancio, se non addirittura una crisi finanziaria, per spingere le formazioni politiche a negoziare soluzioni concrete. Inoltre, l’economista non ripone fiducia nella capacità di Bruxelles di guidare la Francia nella direzione corretta, sottolineando come l’UE non disponga degli strumenti pratici per obbligare il paese a fare sforzi più significativi; solo i mercati finanziari, secondo Blanchard, potrebbero efficacemente esercitare pressioni in tal senso.