Il prossimo lunedì, il primo ministro italiano Giorgia Meloni presenzierà all’inaugurazione del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, a Washington. La notizia è stata confermata dallo staff del primo ministro sabato. Meloni rappresenterà uno dei politici europei di maggiore rilievo a prendere parte alla cerimonia.

Donald Trump, contro ogni previsione, ha escluso dal suo elenco di invitati diverse figure centrali della politica europea, tra cui Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. L’ex presidente degli Stati Uniti ha invece preferito estendere l’invito a quei leader stranieri con cui ha avuto contatti telefonici o che ha incontrato personalmente nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Tra questi vi è anche il presidente argentino Javier Milei, che sarà a sua volta presente all’evento. Quanto al presidente cinese Xi Jinping, la sua partecipazione sarà delegata al vicepresidente Han Zheng.

Diversi esponenti di rilievo della destra populista europea hanno ricevuto l’invito all’inaugurazione. Tra questi figurano Nigel Farage del Regno Unito ed Eric Zemmour dalla Francia. Meloni, che proprio all’inizio di questo mese ha compiuto una visita non annunciata a Trump nella sua residenza in Florida, è stata definita da Trump come “una donna fantastica” capace di “sconvolgere l’Europa”. La visita faceva parte di una strategia mirata a consolidare il suo ruolo di principale contatto di Trump in Europa.

Il primo ministro italiano ha anche stabilito un legame positivo con Elon Musk, il miliardario tecnologico noto per il suo sostegno a Trump, che potrebbe rafforzare ulteriormente la sua posizione fra i leader di destra a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *