Negli ultimi giorni come assistente segretario per la salute presso il Dipartimento della Salute e Servizi Umani, Rachel Levine ricorda con affetto di aver partecipato a un ricevimento del Pride Month del 2022 alla Casa Bianca. Essendo la persona transgender apertamente più in vista a servire nel governo degli Stati Uniti, il suo nome è stato richiamato da un oratore intento a riconoscere i membri della comunità LGBTQ+ nell’amministrazione Biden. Ad un certo punto, il Presidente Joe Biden ha fatto un gesto per farla alzare. “E così mi sono alzata e ho ricevuto applausi”, ha dichiarato. “Il fatto che il presidente mi abbia notato e indicato di alzarmi ha lasciato un segno indelebile nella mia memoria”.
Meno gradevole è stato vedere la propria immagine utilizzata in annunci anti-trans dai repubblicani durante la campagna presidenziale. La campagna di Trump ha speso più soldi nel criticare il Vice Presidente Kamala Harris per il suo sostegno ai diritti transgender rispetto a qualsiasi altra questione in vista delle elezioni, e Levine è stata coinvolta in tale dinamica. “L’ho trovato molto impegnativo”, ha affermato. “Ma sai cosa? Sono una persona forte e resiliente, starò bene. Quello di cui mi preoccupo sono gli altri membri della nostra comunità”.
Ammiraglio in uniforme del Corpo Comandato del Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti, Levine è arrivata a Washington dopo aver servito come segretario alla salute della Pennsylvania ed esser stata formata originariamente in psichiatria e pediatria.
In un’intervista di addio con POLITICO Magazine, Levine ha discusso del suo lavoro sulla politica sanitaria – ha guidato gran parte del lavoro del dipartimento sulla ricerca sul Long Covid nonché sugli effetti della salute legati ai cambiamenti climatici – e ha frequentemente preso posizione sul dibattito politico in corso riguardante l’accesso dei giovani alle cure di affermazione di genere. Nonostante le reazioni politiche avverse, si dichiara ancora ottimista riguardo ai progressi sui diritti trans.
Pensando indietro a quasi quattro anni fa, quando è diventata la persona transgender apertamente più in alto in grado a servire nel governo degli Stati Uniti, avrebbe voluto sapere qualcosa entrando nel lavoro? È stato un grande onore assumere la mia commissione e l’uniforme del Corpo Comandato del Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti. Avevo una buona esperienza in sanità pubblica quando ero segretario alla salute della Pennsylvania, così come presidente dell’Associazione dei Funzionari Sanitari Statali e Territoriali. È davvero un ottimo campo di allenamento per assumere questa posizione. Quando ho iniziato, eravamo nel bel mezzo della fase acuta della pandemia di Covid-19, ma gli argomenti mi erano molto familiari. [lei ha indicato la sua uniforme, che è stata commisionata a indossare nel 2021] Questo era completamente nuovo, e la scelta di indossare l’uniforme spetta all’assistente segretario per la salute. Volevo assolutamente assumere la mia commissione e indossare l’uniforme.
Negli ultimi tempi, i repubblicani hanno intensificato il loro focus anti-trans. Come interpreta questa situazione? È stata sorpresa di essere presa di mira in annunci anti-trans durante la campagna presidenziale? L’ho trovato molto impegnativo. Ma sai cosa? Sono una persona forte e resiliente, starò bene. Quello che mi preoccupa sono gli altri membri della nostra comunità. Mi preoccupano quei giovani. Mi preoccupano le loro famiglie, mi preoccupa i medici che li trattano. Inoltre, mi preoccupa la comunità LGBTQI+ in generale, così come specificamente la comunità transgender e non binaria. Potrebbero aver messo la mia immagine lì, ma sono loro che verranno presi di mira.
Un numero crescente di stati ha imposto restrizioni alle cure di affermazione di genere per i giovani. Quanto è preoccupata che la nuova amministrazione possa prendere ulteriori provvedimenti per vietare o limitare tali cure? Non posso veramente commentare la nuova amministrazione in arrivo. Non so cosa decideranno di fare, ma sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo svolto a supporto dell’equità della salute. Per quanto riguarda la medicina transgender per i giovani, si pratica principalmente nei fantastici ospedali pediatrici della nostra nazione. Se pensi a un bambino con diabete, vedresti probabilmente un endocrinologo pediatrico presso l’ospedale pediatrico locale. Se ha una depressione o ansia, potresti vedere uno psichiatra infantile o uno psicologo infantile. Se ha un disturbo alimentare o forse un problema ginecologico, potresti vedere uno specialista in medicina adolescenziale, come me, presso l’ospedale pediatrico locale. Quindi, se hai un giovane con problemi di genere, vedresti gli specialisti di genere all’ospedale pediatrico, che potrebbe essere esattamente le stesse persone di cui ho appena parlato. È assolutamente e completamente appropriato vedere questi specialisti per altre condizioni, ma il legislatore in quegli stati lo sta proibendo per questa questione. Francamente, è stata una strategia di think tank di Washington basata su scopi ideologici e politici con un copione ben sviluppato che ha attraversato molti degli stati del nostro paese con progetti di legge. Ora vedremo cosa succede quando si manifesterà a livello nazionale. Penso che sia davvero impegnativo e potenzialmente dannoso per i giovani, le loro famiglie e i loro fornitori di cure mediche. Tuttavia, rimango una persona positiva e ottimista. Sono abbastanza positiva da continuare il mio lavoro e penso che alla fine le cose cambieranno. Non so quando sarà, e credo di dover essere molto realista riguardo alle sfide che esistono ora in metà del paese, e che potrebbero esistere in altre parti del paese in futuro, ma penso che la ruota girerà alla fine. Anche se ci vorrà un po’.
L’HHS ha fatto abbastanza per proteggere le politiche che ha sostenuto sui giovani transgender, incluso il rafforzamento delle normative anti-discriminazione nell’assistenza sanitaria? Penso che lo stiamo lasciando nel miglior posto possibile con una transizione di amministrazioni.
Ha dedicato molto tempo all’HHS concentrandosi su come il cambiamento climatico influisce sull’assistenza sanitaria e sulla risposta federale al Long Covid. Entrambe le iniziative sono a rischio con il nuovo Congresso e la nuova amministrazione. Dove sta lasciando questo lavoro? Tutti questi [disastri naturali, come gli incendi in corso]…