Il primo ministro britannico Keir Starmer è atteso a un vertice straordinario tra i leader europei che dovrebbe tenersi lunedì a Parigi, come riportano i media. Tuttavia, la Francia non ha ancora confermato ufficialmente l’incontro; un funzionario dell’Eliseo ha riferito che sono in corso “discussioni per un incontro informale”, ma nulla è ancora definitivo.

Starmer ha confermato la sua partecipazione, sottolineando l’importanza del momento attuale per la sicurezza del continente europeo. Secondo le dichiarazioni riportate dalle notizie, il primo ministro britannico ha evidenziato la necessità di un maggiore coinvolgimento dell’Europa all’interno della NATO, in collaborazione con gli Stati Uniti, per proteggere il futuro dell’Ucraina e affrontare le minacce provenienti dalla Russia.

Durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, il ministro degli Esteri polacco, Radosław Sikorski, ha discusso del previsto vertice, confermando che anche il primo ministro polacco Donald Tusk parteciperà a Parigi. Sikorski ha espresso l’opinione che il summit sia destinato a esaminare le sfide poste dalle politiche del presidente statunitense Donald Trump.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro italiano Giorgia Meloni sono stati invitati a partecipare, come riportato da Bloomberg. Nel contempo, è previsto che la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, abbia un incontro a Bruxelles con Keith Kellogg, inviato speciale del presidente Trump per Ucraina e Russia.

Le pianificazioni per un simile vertice informale emergono dopo una settimana di intensi scambi diplomatici: Trump ha contattato telefonicamente il presidente russo Vladimir Putin per discutere di colloqui di pace riguardanti il conflitto in Ucraina, proponendo un incontro diretto da svolgersi in Arabia Saudita. Funzionari americani sono in procinto di raggiungere l’Arabia Saudita per l’avvio delle negoziazioni, tuttavia, l’Unione Europea non è stata finora inclusa nei negoziati. Contestualmente, le autorità ucraine non risultano informate di tali incontri e non hanno inviato alcuna delegazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *