La devastazione causata dai roghi che stanno attualmente imperversando a Los Angeles ha raggiunto livelli storici, rendendo questi incendi tra i più distruttivi mai vissuti dalla città. Al momento, sono state contate almeno cinque vittime e diverse persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Interi quartieri sono stati evacuati, compreso quello di Brentwood, dove risiede la Vicepresidente Kamala Harris. Anche diverse celebrità di Hollywood, come Paris Hilton e Billy Crystal, hanno perso le loro abitazioni tra le fiamme.
Le condizioni meteorologiche stanno complicando notevolmente la situazione. Da una parte, vi è una considerevole scarsità d’acqua, mentre dall’altra, forti venti stanno alimentando ulteriormente le fiamme. I vigili del fuoco si trovano in difficoltà nel fronteggiare l’emergenza, e nonostante i loro sforzi, i progressi sono minimi. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha affermato che la battaglia contro gli incendi è tutt’altro che terminata.
La situazione ha colpito intere aree della città, dalle famose colline intorno al Hollywood Bowl fino alle zone intorno al Dolby Theatre, costringendo perfino al rinvio dell’annuncio delle nomination per gli Oscar. Le strade sono state congestionate mentre le persone cercano di portare via il possibile sotto un cielo annerito dal fumo.
Oltre alla casa di Kamala Harris, anche altre residenze di celebrità come Steven Spielberg e Bradley Cooper sono state minacciate. Persone come Ben Affleck, costretto a evacuare da Pacific Palisades, sono state viste lasciare rapidamente la città. Il forte vento, con raffiche che hanno raggiunto i 160 km/h, sta ostacolando i tentativi di controllo.
Il presidente Joe Biden, che si trovava a Los Angeles, ha dichiarato lo stato di emergenza e ha annullato un viaggio previsto in Italia per seguire da vicino la crisi. Le misure federali sono state intensificate per supportare i soccorsi nelle aree disastrate.
Le riserve idriche sono sotto estremo stress, con difficoltà a mantenere la pressione necessaria nei sistemi antincendio. Gli idranti si stanno parzialmente prosciugando, creando ulteriori ostacoli ai soccorsi.
L’estensione degli incendi è impressionante. Almeno sei incendi stanno devastando la contea di Los Angeles e quella di Ventura, con l’incendio di Hurst, nella valle di San Fernando, parzialmente contenuto solo per il 10%. L’incendio di Eaton ha già bruciato più di diecimila acri, obbligando all’evacuazione di oltre 32 mila persone.
Nonostante la gravità della situazione, fortunatamente nessun cittadino italiano risulta ferito, anche se alcuni hanno perso la casa a causa delle fiamme. Le autorità continuano a monitorare e ad affrontare l’emergenza nel modo più efficace possibile, anche se le sfide continuano a essere immense.