Gli incendi che stanno devastando la California rappresentano una delle peggiori catastrofi mai registrate negli Stati Uniti. Almeno dieci persone hanno perso la vita e i danni superano i 150 miliardi di dollari. Le fiamme hanno già divorato 117 chilometri quadrati, equivalenti all’area della città di San Francisco, costringendo oltre 180.000 persone a evacuare le loro case.
Un nuovo incendio è scoppiato nella notte lungo il confine tra le contee di Los Angeles e Ventura, minacciando le lussuose proprietà delle colline di Hidden Hills e Calabasas, località note per essere dimora di celebrità come le Kardashian. Il rogo, denominato “Kenneth”, ha consumato rapidamente 20 ettari di boscaglia. Attualmente, cinque incendi restano attivi nella regione, con il “Sunset” a Hollywood che è stato parzialmente contenuto, mentre continuano a bruciare altri focolai.
Le possibili cause degli incendi sono ancora al centro delle indagini. Si ipotizza che problemi alla rete elettrica possano aver innescato le fiamme, come accaduto in precedenti roghi alle Hawaii. A supporto di questa teoria, una società specializzata ha rilevato segni di stress sulle linee elettriche vicino ai luoghi di origine degli incendi. Nel frattempo, un sospetto piromane è stato arrestato nelle vicinanze dell’incendio “Kenneth”.
I vigili del fuoco, già alle prese con venti forti che ostacolano il contenimento delle fiamme, si preparano a condizioni meteo avverse che potrebbero protrarsi fino al prossimo martedì. La speranza è che il previsto calo della intensità del vento durante il weekend possa offrire un momento di tregua permettendo un maggiore controllo sui fronti di incendio.
A complicare ulteriormente la situazione è l’impatto sull’ambiente e sulla qualità dell’aria. Il fumo denso ha costretto alla chiusura tutte le scuole del distretto e ha alimentato una corsa all’acquisto di mascherine e purificatori d’aria, diventati ormai introvabili in molte aree. L’inquinamento da fumo sta sollevando preoccupazioni significative per la salute pubblica.
La devastazione ha toccato anche le ville di molte celebrità, costrette a evacuare dalle loro abitazioni. Tra queste, figure note come Diane Warren, Paris Hilton, e Billy Crystal sono state colpite e hanno dovuto cercare rifugio altrove. In questo contesto di emergenza, le autorità e i residenti della California si trovano a fronteggiare una sfida epocale, cercando di mitigare al più presto le devastanti conseguenze di questi incendi.