Situazione critica nell’area settentrionale di Los Angeles, in California, a causa dei violenti incendi alimentati dai forti venti. La conflagrante emergenza ha obbligato le autorità a emettere ordini di evacuazione per circa trentamila residenti, con 13.000 strutture a rischio imminente. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato d’emergenza, mentre le fiamme hanno già devastato oltre cinquecento ettari di terreno, colpendo anche la celebre area tra Santa Monica e Malibu, dimora di molti personaggi influenti di Hollywood.
L’incendio ha spinto la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, a interrompere il suo viaggio per tornare in città e coordinare le operazioni di soccorso. Nel frattempo, i venti, che soffiano a velocità superiori a ottanta chilometri all’ora, stanno contribuendo alla rapida diffusione delle fiamme, costringendo numerosi abitanti a fuggire a piedi a causa delle strade bloccate. Kristin Crowley, capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, ha confermato la minaccia posta a migliaia di case.
La gravità della situazione ha interessato anche l’amministrazione del presidente Joe Biden, che ha messo a disposizione fondi federali e risorse per mitigare l’emergenza nell’area colpita. La Federal Emergency Management Agency (FEMA) ha già approvato una sovvenzione per supportare economicamente la lotta contro gli incendi, i quali si sono estesi dai 200 acri del mattino a quasi 3.000 nel pomeriggio.
L’area iconica di Pacific Palisades, residenza di molte celebrità come Tom Hanks, Adam Sandler, Steven Spielberg e altri, è tra le più a rischio. Molti di questi noti personaggi hanno già lasciato le loro abitazioni. Nel frattempo, un nuovo incendio è scoppiato anche ad Altadena, nella parte orientale della contea di Los Angeles, spingendo ulteriori evacuazioni in un contesto già drammatico.
L’impatto delle fiamme ha provocato interruzioni di corrente per oltre 180.000 utenze in tutta la contea. Diverse scuole hanno sospeso le attività in presenza spostandosi online, mentre strutture sensibili come il centro per anziani di Pasadena sono state evacuate per motivi di sicurezza.
Nonostante l’alacre lavoro dei vigili del fuoco, esperti citati dal Los Angeles Times avvertono che la parte più pericolosa dell’incendio deve ancora manifestarsi, mentre i media riferiscono dell’impiego di aerei antincendio nel tentativo di domare le fiamme. Il presidente Biden, già previsto in visita a Santa Monica, potrebbe raggiungere al più presto le aree devastate, se le condizioni lo permetteranno.